Album DescriptionAvailable in:
Jagged Little Pill è il terzo album della cantautrice canadese Alanis Morissette ed è il suo primo lavoro pubblicato in tutto il mondo. L'album uscì il 13 giugno 1995, con etichetta Maverick Records e ha venduto, ad oggi, 33 milioni di copie in tutto il mondo.
Morissette cominciò la registrazione dell'album dopo essersi trasferita a Toronto in Canada, terminandola a Los Angeles negli Stati Uniti, dove conobbe il Produttore discografico Glen Ballard. L'album fu subito un successo discografico piazzandosi al primo posto nella classifica dei dischi più venduti in Canada e Stati Uniti per diverse settimane, diventando l'album più venduto degli anni 90.
Lo stile del disco è orientato all'alternative rock ed al post-grunge: i due generi si fondono con naturalezza, restando in perfetto equilibrio tra loro, con il primo che prevale nelle melodie ed il secondo che ne caratterizza, invece, gli accompagnamenti strumentali. I testi dei brani sono perlopiù intimistici, interpretati con voce graffiante ed emotiva.
Nel 2005 venne ripubblicato in versione acustica per celebrare la prima decade trascorsa dall'uscita.
Alla XXVIII premiazione dei Grammy Awards vinse il premio come «Album dell'anno» e «Miglior album rock». Inoltre il singolo You Oughta Know si aggiudicò i premi di «Migliore canzone rock» e «Migliore vocalist rock femminile».
User Album Review
None...
External Album Reviews
None...
User Comments
Just a brilliant album all round