Artist Name
Cradle of Filth
web link web link web link web link
heart icon (2 users)
artist logo

Members
members icon 5 Male

Origin
flag Suffolk, England

Genre
genre icon Symphonic Metal

Style
style icon Metal

Mood
---

Born

born icon 1991

Active
calendar icon 1991 to Present...

Cutout
transparent

Current Record Label

artist logo


heart icon Most Loved Tracks
5 users heart off Cradle of Filth - From the Cradle to Enslave
5 users heart off Cradle of Filth - Temptation
4 users heart off Cradle of Filth - Her Ghost in the Fog
4 users heart off Cradle of Filth - Her Ghost in the Fog
4 users heart off Cradle of Filth - From the Cradle to Enslave


youtube icon Music Video Links
youtube thumb
From the Cradle to Ens...
youtube thumb
Blackest Magick in Pra...
youtube thumb
Babalon A.D. (So Glad ...
youtube thumb
Heartbreak and Séance
youtube thumb
Right Wing of the Gard...
youtube thumb
Temptation
youtube thumb
Forgive Me Father (I H...
youtube thumb
Lilith Immaculate



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon
I Cradle of Filth sono un gruppo symphonic black metal inglese, formatosi a Suffolk nel 1991. Sono fra le band di maggior successo del genere insieme ai Dimmu Borgir.

Per qualsiasi ascoltatore la musica dei Cradle of Filth risulta difficilmente etichettabile: è stato molto importante l'influsso delle scene black e death metal scandinave (Bathory, Emperor, Darkthrone, Immortal, At the Gates, Dark Tranquillity...). A tutto ciò però sono stati fusi elementi teatrali (dove è evidente anche l'ispirazione dagli italiani Death SS). Le origini di questa band le ritroviamo in cinque demo dove il sound era evidentemente orientato verso un death metal. L'uscita del primo album The Principle of Evil Made Flesh ebbe fama tale da sollevare di un gradino l'Inghilterra sulla lunga scala del puro Black metal norvegese. Questo album infatti è un'eccezione in quanto è l'unico per la band che può essere definito, lasciando da parte i periodi sinfonici, Black metal. Ma The Principle of Evil Made Flesh in realtà non fu il loro primo album. Gira voce che i Cradle of Filth, nel 1994, avessero intenzione di pubblicare Goetia. Questo lavoro non vide il rilascio sul mercato tramite l'etichetta Tombstone a causa del ritiro dagli affari della stessa, non avendo ulteriore possibilità di acquistare registrazioni in studio. Le track al suo interno erano per lo più una rielaborazione di alcune demo unite a 4 inediti: un'omonima Intro, Surviving, Spattered in Faeces e This Fetid Dank Oasis. Col passare degli anni lo stile dei Cradle of Filth assumerà venature sempre più gothic, lasciando la loro fama incentrata soprattutto fino all'uscita del loro quinto album, Midian. Infatti i Cradle of Filth hanno reso personale il loro sound applicando a tutte queste influenze una forte componente gothic messa in risalto da una voce femminile che accompagna le due parti, scream e growl, e da un impatto sinfonico significativo; questo per cercare di creare atmosfere misteriose e dark che ben si amalgamano con l'aspetto lirico, incentrato sul tema del vampiro (figura molto importante nella letteratura gotica).

Le atmosfere musicali e i testi, infatti, sono molto influenzati dai temi della letteratura gotica: oltre al vampirismo, descrivono paesaggi decadentisti tipici del romanticismo e aspetti più passionali e spinti come il sesso ed il satanismo, specialmente nei primi periodi. Col procedere del tempo i temi sono mutati, concentrando l'attenzione sulla mitologia e le leggende. I soggetti, i personaggi e le ambientazioni raccontate nelle liriche sono espresse in una forma di poesia sì scabra e gretta, ma fondata sull'unione fra lingua inglese moderna e linguaggio arcaico (ricorrendo spesso ad emblemi e allegorie senza tempo nella cultura inglese) e sulle citazioni. Fra queste ultime, poeti romantici e decadentisti inglesi, filosofi (Nietzsche), passi dai vari testi biblici e ricordi della tradizione celtica.

Sono una delle band più discusse e controverse nell'ambito della musica, i loro lavori e le scelte promozionali sono stati spesso oggetto di critiche sia da parte dei fan del genere, che li accusano di essere troppo "commerciali" e di avere un sound che si è ormai distaccato dai canoni del black, sia da parte dei media, che li hanno più volte additati come gruppo blasfemo.
wiki icon

Wide Thumb
wide thumb


Clearart
artist clearart


Fanart

fanart thumb

Banner
artist banner


User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by smudgie
22nd Oct 2021

Socials
social icon transparent iconsocial icon transparent icon

Streaming
website icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked icon

External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconamazon icon