Artist Name
Boards of Canada
web link web link web link web link web link
heart icon (3 users)
artist logo

Artist Image
artist thumb

Functions

transparent
Data Complete
percent bar 100%

Members
members icon 2 Male

Origin
flag Edinburgh, Scotland

Genre
genre icon Ambient

Style
style icon Electronic

Mood
mood icon Trippy

Born

born icon 1986

Active
calendar icon 1986 to Present...

Cutout
transparent

heart icon Most Loved Tracks
6 users heart off Boards of Canada - Roygbiv
5 users heart off Boards of Canada - Dayvan Cowboy
5 users heart off Boards of Canada - Turquoise Hexagon Sun
5 users heart off Boards of Canada - Wildlife Analysis
4 users heart off Boards of Canada - Chromakey Dreamcoat


youtube icon Music Video Links
youtube thumb
Dayvan Cowboy
youtube thumb
Turquoise Hexagon Sun
youtube thumb
Roygbiv
youtube thumb
Everything You Do Is a...
youtube thumb
Music Is Math
youtube thumb
Reach for the Dead



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon
I Boards of Canada sono un gruppo musicale scozzese di musica elettronica composto dai fratelli Michael Sandison e Marcus Eoin Sandison. Come molti altri artisti del genere pubblicano i propri pezzi con la Warp Records. Prendono il nome dai documentari del National Film Board of Canada, citati dal gruppo come una delle loro più grandi influenze.[1] Difatti molte delle loro tracce contengono campioni di diversi documentari e film degli anni settanta, che, accompagnati dai suoni elettronici degli strumenti di quel periodo, creano quelle atmosfere nostalgiche ed oscure che hanno reso famosa la loro musica. I due fratelli Sandison, nati all'interno di una famiglia di musicisti[1], iniziano a suonare e a comporre insieme fin dall'infanzia. Il gruppo nasce alla fine degli anni ottanta come collettivo di musicisti, ma già nel 1989 sono rimasti soltanto i due fratelli, che pubblicano nel 1995 il loro primo lavoro, Twoism, seguito a ruota da Boc Maxima un anno più tardi.

Twoism era inizialmente un demo, pensato per essere distribuito solo alle varie compagnie discografiche e agli artisti che il gruppo, in quel periodo, ascoltava. Ciò spiega perché la prima versione di Twoism sia limitata a 100 copie e sia di alto valore collezionistico. Il mini-album, in realtà, fu una ventata d'aria fresca per coloro che erano stanchi della musica elettronica di allora, principalmente formata da acrobazie jungle e Drum & Bass. Twoism si poneva in contrasto, quindi, alla musica della metà anni novanta, troppo pulita e digitale. Infatti, esso conteneva al suo interno brani con suoni più caldi, nostalgici ed imperfetti.
Dopo aver firmato per la Skam, i Boards of Canada stipulano un contratto con la Warp Records e con essa producono Music Has the Right to Children (1998), con il quale raggiungono il successo ricevendo numerosi premi dalla critica.[2] L'album è rimasto in classifica al 7º posto per tre settimane di seguito in Regno Unito, complici soprattutto brani orecchiabili come Roygbiv, Aquarius e Telephasic Workshop.
wiki icon

Wide Thumb
wide thumb


Clearart
artist clearart


Fanart

fanart thumb

Banner
artist banner


User Comments
seperator line

transparent iconcomment icon zag says: 10 years ago
Trippy, low tempo, ambient electronica! brilliant.


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by manfeed
20th Dec 2021

Socials
social icon transparent iconsocial icon transparent iconsocial icon transparent icon

Streaming
website icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked icon

External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconamazon icon