Most Loved Tracks6 users
Boards of Canada -
Roygbiv
5 users
Boards of Canada -
Dayvan Cowboy
5 users
Boards of Canada -
Turquoise Hexagon Sun
5 users
Boards of Canada -
Wildlife Analysis
4 users
Boards of Canada -
Chromakey Dreamcoat
Music Video Links Roygbiv | Dayvan Cowboy | Everything You Do Is a... |
Reach for the Dead | Music Is Math | Turquoise Hexagon Sun |
|
Artist BiographyAvailable in:
I Boards of Canada sono un gruppo musicale scozzese di musica elettronica composto dai fratelli Michael Sandison e Marcus Eoin Sandison. Come molti altri artisti del genere pubblicano i propri pezzi con la Warp Records. Prendono il nome dai documentari del National Film Board of Canada, citati dal gruppo come una delle loro più grandi influenze.[1] Difatti molte delle loro tracce contengono campioni di diversi documentari e film degli anni settanta, che, accompagnati dai suoni elettronici degli strumenti di quel periodo, creano quelle atmosfere nostalgiche ed oscure che hanno reso famosa la loro musica. I due fratelli Sandison, nati all'interno di una famiglia di musicisti[1], iniziano a suonare e a comporre insieme fin dall'infanzia. Il gruppo nasce alla fine degli anni ottanta come collettivo di musicisti, ma già nel 1989 sono rimasti soltanto i due fratelli, che pubblicano nel 1995 il loro primo lavoro, Twoism, seguito a ruota da Boc Maxima un anno più tardi.
Twoism era inizialmente un demo, pensato per essere distribuito solo alle varie compagnie discografiche e agli artisti che il gruppo, in quel periodo, ascoltava. Ciò spiega perché la prima versione di Twoism sia limitata a 100 copie e sia di alto valore collezionistico. Il mini-album, in realtà, fu una ventata d'aria fresca per coloro che erano stanchi della musica elettronica di allora, principalmente formata da acrobazie jungle e Drum & Bass. Twoism si poneva in contrasto, quindi, alla musica della metà anni novanta, troppo pulita e digitale. Infatti, esso conteneva al suo interno brani con suoni più caldi, nostalgici ed imperfetti.
Dopo aver firmato per la Skam, i Boards of Canada stipulano un contratto con la Warp Records e con essa producono Music Has the Right to Children (1998), con il quale raggiungono il successo ricevendo numerosi premi dalla critica.[2] L'album è rimasto in classifica al 7º posto per tre settimane di seguito in Regno Unito, complici soprattutto brani orecchiabili come Roygbiv, Aquarius e Telephasic Workshop.
Wide ThumbClearartFanartBanner
User Comments
zag says: 11 years ago
Trippy, low tempo, ambient electronica! brilliant.