Artist Name
Jack Johnson
web link web link web link web link web link web link
heart icon (2 users)

artist logo
Members
members icon 1 Male

Origin
flag Hawaii, USA

Genre
genre icon Pop

Style
style icon Folk

Mood
mood icon Relaxed

Born

born icon 1975

Active
calendar icon 2000 to Present...

Cutout
artist cutout

Current Record Label

artist logo


heart icon Most Loved Tracks
5 users heart off Jack Johnson - Better Together
5 users heart off Jack Johnson - Banana Pancakes
5 users heart off Jack Johnson - Sitting, Waiting, Wishing
5 users heart off Jack Johnson - Breakdown
5 users heart off Jack Johnson - Good People


youtube icon Music Video Links
youtube thumb
At or With Me
youtube thumb
Banana Pancakes
youtube thumb
From the Clouds
youtube thumb
Better Together
youtube thumb
If I Had Eyes



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon
Jack Hody Johnson (North Shore, 18 maggio 1975) è un cantautore e surfista statunitense. Jack Hody Johnson nasce nel 1975 vicino (Haleiwa) nella costa nord di Oahu (Hawaii). Figlio del famoso surfista locale Jeff Johnson apprende dal padre fin da giovanissimo la passione per il surf. Passione che lo porta a 17 anni a far parte della competizione pipeline raggiungendo le finali e ottenendo il record di più giovane partecipante a questo evento di prestigio mondiale. Ottiene un contratto da professionista con la Quiksilver ancor prima di finire il liceo. Ma poco dopo Jack, durante il Pipeline Masters, deve fare i conti con un incidente quasi mortale andando a sbattere contro gli scogli. Decide così di abbandonare le competizioni ma non il mondo del surf di cui si sente parte integrante. Si trasferisce così in California dove si laurea in cinematografia all'università di Santa Barbara.
È proprio durante questi anni che comincia a scrivere le prime canzoni a girare i suoi primi lungometraggi come "All For One" e "The Snow" e ad interessarsi di fotografia. Insieme a due compagni di vecchia data, Chris ed Emmet Malloy, realizza nel 1999 un documentario dal titolo "Thicker Than Water". Jack oltre alla regia si cimenta anche nelle musiche delle quali è sia l'autore che il cantante, con sonorità prettamente folk e richiami al rock e al blues.
Altra grande passione è quindi la musica che ormai coltiva da quando ha 14 anni, cominciando anche a suonare la chitarra. La sua prima band i "Limber Chicken" proponeva una sorta di punk. Tra gli artisti preferiti: Beatles, Nick Drake, Bob Marley, Bob Dylan e Ben Harper. Ben presto "Thicker Than Water" diventa un cult e viene premiato nel 2000 come "Video Of The Year" dal Surfer Magazine. Il suo nome comincia a farsi largo tra i surfisti di tutto il mondo sia per l'ottimo lavoro alla regia che per le melodie proposte.
wiki icon

Wide Thumb
wide thumb


Clearart
transparent

Fanart

fanart thumb

Banner
artist banner


User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by zag
28th Jun 2022

Socials
social icon social icon

Streaming
website icon website icon website icon website icon website icon

External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon website icon amazon icon