Most Loved Tracks6 users
The Police -
Every Breath You Take
5 users
The Police -
Roxanne
5 users
The Police -
Message in a Bottle
5 users
The Police -
Every Little Thing She Does Is M...
5 users
The Police -
Walking on the Moon
Music Video Links So Lonely | Invisible Sun | Message in a Bottle |
Roxanne | De Do Do Do, De Da Da Da | Wrapped Around Your Fi... |
King of Pain | Spirits in the Materia... | Every Little Thing She... |
|
Artist BiographyAvailable in:
I The Police sono stati un gruppo rock inglese nato a Londra nel 1977. A distanza di 23 anni dalla separazione, avvenuta nel 1984 seppur mai ufficializzata, i Police hanno inaspettatamente annunciato il 12 febbraio 2007 un tour mondiale che ha avuto luogo nella seconda metà del 2007 con decine di concerti in America, Europa, Asia e Oceania. Il grande successo ha spinto il trio a proseguire il tour con una nutrita serie di date sino all'estate del 2008. Si calcola che nel periodo della loro attività i Police abbiano venduto circa 50 milioni di dischi.[senza fonte]
Il batterista Stewart Copeland, figlio di un ex agente della C.I.A. divenuto consulente diplomatico indipendente (Miles Copeland jr.), aveva preso lezioni durante il suo soggiorno al Cairo (sede di una rinomata scuola di percussionisti)[senza fonte], acquisendo una certa esperienza suonando tra le file di numerose band, da ultimo il gruppo rock progressivo dei Curved Air. Tra la fine del 1976 e l'inizio del 1977 conobbe Sting che aveva visto cantare e suonare il basso a Newcastle con i Last Exit, il suo gruppo jazz fusion. Quando Sting si trasferì a Londra, dopo le prime jam session, Copeland arruolò Henry Padovani alla chitarra per fondare la band The Police. Il trio così formato registrò il primo singolo Fall Out/Nothing Achieving nel febbraio del 1977 con un budget di 400 sterline.[3]. Il singolo uscì per l'etichetta gestita dal fratello di Stewart (Miles III, futuro manager del gruppo), chiamata Illegal Records.
Parallelamente Stewart e Sting parteciparono al progetto Strontium 90, organizzato da Mike Howlett, bassista dei Gong, nel quale alla chitarra suonava Andy Summers.[4] L'esperienza impressionò positivamente tanto Sting e Copeland quanto Summers. Poco tempo dopo Summers incontrò Copeland che gli propose di unirsi ai Police in sostituzione di Henry Padovani. Andy Summers tuttavia entrò inizialmente come quarto componente, ma la formazione a due chitarre durò per lo spazio di due concerti. Con l'uscita di Henry Padovani, Sting, Stewart Copeland e Andy Summers si esibirono per la prima volta come trio il 18 agosto 1977 al Rebecca di Birmingham.
Wide ThumbClearartFanartBanner
User Comments