Artist Name
Meat Loaf
web link web link web link web link web link
heart icon (2 users)
artist logo

Members
members icon 1 Male

Origin
flag Dallas, USA

Genre
genre icon Hard Rock

Style
style icon Rock/Pop

Mood
mood icon In Love

Born

born icon 1947

Active
calendar icon 1967 to dead icon 2022

Cutout
artist cutout

Current Record Label

artist logo



Alternate Name
Marvin Lee Aday

heart icon Most Loved Tracks
5 users heart off Meat Loaf - Bat Out of Hell
5 users heart off Meat Loaf - Paradise by the Dashboard Light
4 users heart off Meat Loaf - I'd Do Anything for Love (But I ...
4 users heart off Meat Loaf - Two Out of Three Ain't Bad
4 users heart off Meat Loaf - You Took the Words Right Out of ...


youtube icon Music Video Links
youtube thumb
Bat Out of Hell
youtube thumb
I'd Do Anything for Lo...
youtube thumb
Rock and Roll Dreams C...
youtube thumb
You Took the Words Rig...
youtube thumb
I'd Lie for You (and T...
youtube thumb
Objects in the Rear Vi...
youtube thumb
Paradise by the Dashbo...
youtube thumb
You Took the Words Rig...
youtube thumb
Two Out of Three Ain't...



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon
Meat Loaf[1], nome d'arte di Marvin Lee Aday, alternativamente noto come Michael Lee Aday (Dallas, 27 settembre 1947), è un cantante e attore statunitense. Nel 2001 ha legalmente cambiato il proprio nome da Marvin a Michael. Meat Loaf è anche il nome della band di cui è cantante.
Nonostante alcuni inconvenienti (tra cui la bancarotta) ha raggiunto un successo notevole con la sua carriera di musicista e cantante soprattutto grazie all'album Bat Out of Hell, uno dei dischi più venduti della storia del rock.
Per il brano I'd Do Anything for Love (But I Won't Do That) tratto dall'album Bat out of Hell II: Back Into Hell ha ottenuto il Grammy Award per la migliore performance vocale.[2] Dopo un primo album del 1971 Stoney & Meatloaf, viene chiamato per l'interpretazione del ruolo di Eddie nel film The Rocky Horror Picture Show (1975 dove canta Hot Patootie/Bless My Soul).
Il suo secondo album Bat out of Hell (1977), prodotto da Todd Rundgren e le cui canzoni sono state scritte da Jim Steinman ha richiesto quattro anni per essere realizzato. L'album ha avuto un enorme successo commerciale,[3] ha venduto infatti più di 43.000.000 di copie,[4] con una media di 200.000 vendute ogni anno.
Meat Loaf ha raggiunto presto una grandissima popolarità in Europa diventando una vera e propria icona del Rock, soprattutto in Gran Bretagna, dove è classificato 23º come artista più a lungo presente nelle classifiche settimanali ed è uno degli unici due artisti con un album che non è mai uscito dalle classifiche. In Germania, Meat Loaf raggiunge la massima popolarità dopo l'uscita di Bat out of Hell II ed è stato classificato al 96º posto nella classifica dei cento più grandi artisti dell'hard rock dell'emittente VH1.[senza fonte]
È apparso in oltre cinquanta tra film e spettacoli televisivi. Oltre al The Rocky Horror Picture Show, ha interpretato il film Roadie - La via del rock (1980) di Alan Rudolph, ha preso parte anche al film Fight Club nel ruolo di Robert "Bob" Paulsen e nel film Tenacious D e il destino del rock (2006), nella parte del padre di Jack Black, mentre nel film Pelts, episodio diretto da Dario Argento della serie televisiva americana Masters of Horror andato in onda il 1º dicembre 2006 negli U.S.A., è il pellicciaio Jake Feldman.
wiki icon

Wide Thumb
wide thumb


Clearart
artist clearart


Fanart

fanart thumb

Banner
artist banner


User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by Axel1105
22nd Jan 2022

Socials
social icon transparent iconsocial icon transparent icon

Streaming
website icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked icon

External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconamazon icon