Most Loved Tracks4 users
Guns N' Roses -
Paradise City
3 users
Guns N' Roses -
Sweet Child o' Mine
3 users
Guns N' Roses -
Welcome to the Jungle
3 users
Guns N' Roses -
November Rain
3 users
Guns N' Roses -
Knockin' on Heaven's Door
Music Video Links The Garden | Patience | Dead Horse |
You Could Be Mine | Garden of Eden | Live and Let Die |
Since I Don't Have You | Sweet Child o' Mine | Don't Cry |
|
Artist BiographyAvailable in:
I Guns N' Roses sono un gruppo hard rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1985. Lo stile sonoro, l'immagine trasgressiva e le costanti performance dal vivo li aiutarono ad occupare un posto di prestigio nella scena musicale tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta.
A partire dal 1993, il gruppo ha conosciuto problemi e silenzi, a causa di contrasti tra il cantante Axl Rose (ritenuto il leader carismatico della band) e i vari membri originari. Rose, che scrive anche la maggior parte dei testi, è l'unico membro rimasto della formazione originale.
In totale, i Guns N' Roses hanno venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo[15], e sono stati inseriti al 92º posto nella lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone.
Il 14 aprile 2012 il gruppo originale è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame dai Green Day.
La musica dei Guns N' Roses è inquadrata genericamente come hard rock/heavy metal (hard & heavy). Più precisamente, la band è stata riconosciuta nella corrente Hair/Pop metal ed in particolare, nelle sottocorrente Sleaze metal. Sebbene annoverati nel Hair/Pop metal, in alcuni punti i Guns n' Roses si dimostrarono in controtendenza rispetto a molte band di questo filone, per via di tematiche più serie e arroganti come la dipendenza dall'eroina, l'alcool, il sadomasochismo, le prostitute e crimini, in un'epoca in cui questo tipo di genere esaltava nient'altro che il divertimento. Per questo motivo, alcuni non riconobbero l'appartenenza della band al genere in questione, anche per il fatto di aver portato in auge uno stile più grezzo e sporco, che aveva punti in comune con l'hard rock e l'heavy metal degli anni settanta, al contrario delle sonorità contemporanee proposte dalla maggior parte dei gruppi Hair metal. Fu proprio per questo motivo che i Guns N' Roses vennero poi riconosciuti come gli iniziatori dello Sleaze metal, ovvero quel sottogenere dell'Hair/Pop metal dalle caratteristiche più grezze, sporche e dirette, che prese piede proprio con il loro esordio, e che vedeva tra gli altri seguaci i cugini L.A. Guns, e i Faster Pussycat. Ma al di là di queste divergenze, il gruppo si rivelò comunque vicino alla sensibilità pop, e come nella tradizione pop metal, incorrevano spesso in power ballad orecchiabili e a sfondo sentimentale, ed altre peculiarità tipiche delle "Hair band".
Wide ThumbClearartFanartBanner
User Comments