Artist Name
Victor Coj

heart icon off (0 users)

Logo
transparent
Artist Image
artist thumb

Functions

transparent
Data Complete
percent bar 30%

Members
members icon 1 Male

Origin
flag Leningrad, Soviet Union

Genre
genre icon New Wave

Style
---

Mood
---

Born

born icon 1962

Active
calendar icon ---dead icon 1990

Cutout
transparent

Alternate Name
Виктор Цой

heart icon Most Loved Tracks
No loved tracks found...

youtube icon Music Video Links
No Music Videos Found...



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon flag icon
Viktor Robertovič Coj (in russo: Виктор Робертович Цой], traslitterazione anglosassone Tsoy; Leningrado, 21 giugno 1962 – Tukums, 15 agosto 1990) è stato un cantante, chitarrista, attore, poeta, artista e vigile del fuoco sovietico, leader della rock band Kino.

Unico figlio di Robert Maksimovič Coj, ingegnere kazako di origine coreana, e di Valentina Guseva, insegnante di educazione fisica russa, Coj è riconosciuto come un pioniere del rock russo e ha ancora oggi numerosi fan sparsi sul territorio di tutta l'ex URSS. Viktor Coj con la sua storica band, i Kino, è stato una figura di grandissimo impatto sui giovani dell'Unione Sovietica grazie alla sua musica e alle forti istanze sociali di cui si fece portavoce. Dalla moglie Marianna Igor'evna Rodovanskaja, deceduta nel 2005, ebbe il figlio Aleksandr (1985).
A contribuire al suo mito, la tragica morte sopraggiunta per un incidente stradale in Lettonia il 15 agosto 1990.

Primi anni
Xoj iniziò a scrivere canzoni all'età di 17 anni; erano brani i cui temi riguardavano la vita dei giovani leningradesi, ragazzi per lo più proletari, e dei loro tentativi di sopravvivere ad una esistenza difficile. Questi temi traspariranno anche nella musica dei Kino, un esempio è la prima traccia del loro primo LP 45, intitolata Ho tempo, ma soldi no (in russo: Время есть, а денег нет).
L'interesse per la musica portò Coj ad iscriversi nel 1974 alla Accademia d'arte Serov dalla quale venne però espulso due anni dopo per gli scarsi voti; Coj aveva iniziato già da tempo a manifestare un vivo interesse per la musica rock. Iniziò quindi ad esibirsi in varie feste presentando i brani da lui scritti. Durante una di queste feste venne notato dal leader del popolare gruppo rock Akvarium, Boris Grebenščikov, che lo pose sotto la sua ala e lo aiutò a formare un suo gruppo. Questo segnò l'inizio della carriera musicale di Viktor Coj.
wiki icon

Wide Thumb
transparent

Clearart
transparent

Fanart
transparent icon
transparent icontransparent icon

Banner
transparent icon

User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by maoski
03rd Feb 2015

Socials


Streaming


External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon amazon icon