Most Loved Tracks5 users
Bert Jansch -
Needle of Death
5 users
Bert Jansch -
Angie
4 users
Bert Jansch -
Smokey River
4 users
Bert Jansch -
Strolling Down the Highway
4 users
Bert Jansch -
Needle Of Death
Music Video Links Moonshine | One for Jo | Rosemary Lane |
Angie | Blackwaterside |
Artist BiographyAvailable in:
Herbert Jansch (meglio conosciuto come Bert Jansch) (Glasgow, 3 novembre 1943 – 5 ottobre 2011) è stato un chitarrista scozzese, dedito soprattutto alla musica folk e al blues.
È stato membro fondatore dei Pentangle. Negli anni sessanta ha subito l'influenza del chitarrista Davey Graham e della cantante folk Anne Briggs. È conosciuto soprattutto per l'innovativo stile chitarristico, ma è anche cantante e cantautore.
La sua opera ha influenzato artisti come Bernard Butler, Jimmy Page, Ian Anderson, Nick Drake, Donovan, Johnny Marr (chitarrista degli Smiths) e Neil Young. La sua instancabile opera di rielaborazione di materiale folk britannico anglosassone gli è valsa il premio Lifetime Achievement Award dalla BBC (2001).
Jansch nasce allo Stobhill Hospital di Glasgow, ma cresce a Edimburgo, dove frequenta la Pennywell Primary School e la Ainsley Park Secondary School. È un teenager quando acquista la prima chitarra e inizia a frequentare il folk club locale The Howff, gestito da Roy Guest. Vi incontra Archie Fisher e Jill Doyle (sorellastra di Davey Graham), che lo introduce alla musica di Big Bill Broonzy, Pete Seeger, Brownie McGhee e Woody Guthrie. Ha anche occasione di incontrare Robin Williamson (che fonderà poi l'Incredible String Band), con cui, nel 1963, viaggia verso Londra.
Wide ThumbClearartFanartBanner
User Comments