Artist Name
Donkeyboy
web link web link web link
heart icon (1 users)
artist logo

Artist Image
artist thumb

Functions

transparent
Data Complete
percent bar 80%

Album Releases refreshview
album thumb
Lost (2016)
album thumb
Silver Moon (2012)
album thumb
Caught in a Life (2009)


Members
members icon 5 Mixed

Origin
flag Drammen, Norway

Genre
genre icon Pop

Style
style icon Rock/Pop

Mood
---

Born

born icon 2005

Active
calendar icon 2005 to Present...

Cutout
transparent

heart icon Most Loved Tracks
4 users heart off Donkeyboy - Ambitions
3 users heart off Donkeyboy - City Boy
3 users heart off Donkeyboy - Sometimes
3 users heart off Donkeyboy - Pull of the Eye
3 users heart off Donkeyboy - Triggerfinger


youtube icon Music Video Links
youtube thumb
Pull of the Eye
youtube thumb
Ambitions
youtube thumb
City Boy



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon flag icon flag icon
I Donkeyboy sono un gruppo musicale norvegese di genere pop rock, formatosi a Drammen nel 2005 e composto da Cato Sundberg (voce e chitarra ritmica), Kent Sundberg (sintetizzatore e cori), Peter Michelsen (chitarra e cori), Thomas Drabløs (batteria) e Alexander Garborg Ågedal (basso).

Formatosi a Drammen, in Norvegia, nel 2005, il gruppo si è fatto notare attraverso la propria pagina di MySpace, riuscendo anche a firmare un contratto con la sezione norvegese della nota etichetta discografica Warner.

Hanno debuttato discograficamente nel marzo del 2009 con la pubblicazione del loro singolo d'esordio, Ambitions, canzone la cui struttura è stata giudicata simile a quella del noto brano Billie Jean di Michael Jackson e più genericamente assimilabile ai brani degli anni ottanta di Jackson e di Madonna, incisa con la collaborazione della giovane cantante Linnea Dale. Il singolo ha avuto un gran seguito di pubblico in particolar modo in Norvegia, dove è rimasta in vetta alla classifica per tredici settimane; ha raggiunto il primo posto anche in Svezia. Successivamente è uscito il loro secondo singolo, Sometimes, che ha raggiunto anch'esso la vetta della classifica norvegese scalzato da tale posizione proprio il precedente Ambitions, che per la prima volta dopo diverse settimane è sceso al secondo posto, diventando il primo gruppo nella storia della classifica norvegese a piazzare due brani nelle prime due posizioni. Anche questo singolo si è rivelato particolarmente fortunato dal punto di vista commerciale, avendo mantenuto tale posizione per otto settimane.

Nell'ottobre dello stesso anno è stato pubblicato il loro album di debutto, intitolato Caught in a Life, anche questo dal grande riscontro di vendite e rimasto al primo posto della classifica degli album norvegese per quattro settimane. Il disco è stato promosso anche dai brnai Broke My Eyes, Awake e Blade Running, tutti entrati nella top ten norvegese.

Nel 2010 è stato pubblicato un ulteriore singolo, Stereolife, che però non è entrato in classifica. Durante la promozione dell'album sono anche stati band di supporto degli a-ha in alcune tappe dei loro concerti in Regno Unito e in quella di Oslo.
wiki icon

Wide Thumb
transparent

Clearart
transparent

Fanart

fanart thumb

Banner
artist banner


User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by LastDance
06th Oct 2013

Socials
social icon transparent iconsocial icon transparent iconsocial icon transparent icon

Streaming


External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon unlocked iconamazon icon