Artist Name
Wilson Phillips
web link web link web link web link
heart icon off (0 users)

artist logo
Artist Image
artist thumb

Functions

transparent
Data Complete
percent bar 90%

Members
members icon 3 Female

Origin
flag Los Angeles, California, U.S.

Genre
genre icon Pop

Style
style icon Rock/Pop

Mood
---

Born

born icon 1989

Active
calendar icon 1989 to Present...

Cutout
transparent

heart icon Most Loved Tracks
3 users heart off Wilson Phillips - Hold On
3 users heart off Wilson Phillips - Hold On
3 users heart off Wilson Phillips - Release Me
3 users heart off Wilson Phillips - Release Me
2 users heart off Wilson Phillips - You're in Love


youtube icon Music Video Links
No Music Videos Found...



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon flag icon
Le Wilson Phillips sono un gruppo musicale femminile californiano formato dalle sorelle Carnie e Wendy Wilson con Chynna Phillips. Con il solo album di debutto, "Wilson Phillips" (1990), sono immediatamente diventate un trio d'interpreti apprezzato da pubblico e critica, con nomination ai Grammy e agli American Music Awards. Tutte le ragazze provengono da famiglie d'arte, le sorelle Wilson sono le figlie di Brian Wilson dei Beach Boys, mentre Chynna è figlia di John e Michelle Phillips dei Mamas and Papas.

La prima canzone che viene prodotta per il disco di debutto è "Release Me", dove la parte principale cantata è di Carnie ma viene in seguito valutato di non usare come primo singolo una ballata. A questo punto la scelta cade su "Hold On", una canzone interpretata da Chynna decisamente pop che viene accolta con successo dal pubblico per la sua freschezza arrivando al numero 1 della classifica statunitense. Sempre nel 1990 esce anche il disco d'esordio, "Wilson Phillips", che venderà circa 10 milioni di copie grazie anche ai quattro singoli successivi: "Release Me" scelta come secondo singolo e altra numero 1, "Impulsive" interpretata principalmente da Wendy, l'ennesima numero 1 "You're In Love" e "The Dream is Still Alive" che viene pubblicata nel 1991. Il gruppo, che debutta con successo anche in Europa e Giappone, intraprende un tour promozionale che diventa un successo.

Nella primavera del 1992 arriva alle radio americane il singolo "You Won't See Me Cry", che segna una svolta nel gruppo femminile. Con il video, girato da un giovanissimo Michael Bay, è più evidente l'evoluzione delle ragazze che vogliono prendere le distanze dalla loro immagine "west coast acqua e sapone" dell'esordio diventando sexy e più mature. Ancora con Glen Ballard pubblicano poche settimane dopo il secondo album intitolato "Shadows and Light". Il disco seppur più elaborato e completo non convince i fan del trio e anche dopo la pubblicazione del secondo singolo "Give It Up", più vicino alla musicalità del primo album, non diventa un successo. Alla fine dell'anno Chynna annuncia il desiderio di dedicarsi ad un progetto solista e il gruppo si scioglie. Il loro ultimo singolo è la struggente ballata "Flesh and Blood", dedicata al padre di Carnie e Wendy.
wiki icon

Wide Thumb
transparent

Clearart
artist clearart


Fanart

fanart thumb

Banner
artist banner


User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by Damorsoft
11th Oct 2023

Socials


Streaming
website icon website icon website icon website icon website icon

External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon website icon website icon amazon icon