Most Loved Tracks5 users
Macklemore -
The Town
5 users
Macklemore -
American
2 users
Macklemore -
Otherside (Ryan Lewis remix)
2 users
Macklemore -
And We Danced
1 users
Macklemore -
Good Old Days
Music Video Links Glorious | Otherside (Ryan Lewis ... | And We Danced |
Good Old Days |
Artist BiographyAvailable in:
Ben Haggerty-Tamburello, in arte Macklemore, precedentemente conosciuto come Professor Macklemore (Seattle, 19 giugno 1983), è un rapper, cantante e cantautore statunitense.
Fino ad oggi ha pubblicato un mixtape, tre EP e due album senza il supporto delle maggiori case discografiche. Il suo video musicale Thrift Shop ha avuto un enorme successo su YouTube superando i 510 milioni di visualizzazioni, e negli Stati Uniti ha raggiunto la prima posizione nella Billboard Hot 100 chart, vendendo oltre 2.3 milioni di copie.[2] Poco dopo Macklemore e il suo socio Ryan Lewis hanno rilasciato un nuovo singolo, Can't Hold Us, che ha raggiunto molte visualizzazioni in poche settimane.
Nel 2005 ha pubblicato il suo primo album The Language of My World che ha raggiunto le 15.000 copie vendute negli Stati Uniti.
Il 9 ottobre 2012 Macklemore ha pubblicato il suo secondo album The Heist, che si è posizionato al secondo posto nella US Billboard vendendo 78.000 copie solamente nella prima settimana.[3]
Ben Haggerty è nato e cresciuto a Seattle, Washington; ha frequentato la Garfield High School, periodo durante il quale i genitori si sono separati. Successivamente ha frequentato la Natan Hale High School, andando a conseguire il diploma di laurea al The Evergreen State College. Interessato a raggiungere la generazione più giovane con la sua musica, prese parte a un programma incentrato sull'educazione e l'identità culturale, chiamato "Gateways for Incarcerated Youth", che gli facilitò i suoi lavori musicali.[4][5]
Macklemore e Ryan Lewis al Sasquatch! Music Festival nel 2012.
Anche se non è nato in una famiglia di musicisti, entrambi i suoi genitori erano favorevoli alla sua carriera musicale. Haggerty aveva sei anni[6] quando fece hip-hop per la prima volta nella sua vita con il titolo di Digital Underground. Con il passare degli anni, lui ed i suoi amici trascorrevano le giornate estive in tende da campeggio, ascoltando la radio e facendo dub e mixtape di canzoni. In questo periodo si faceva chiamare dai suoi amici Möcklimore.[6] Da piccolo si trovò solo in casa e bevve dieci bicchierini di vodka. Da lì nacque la sua dipendenza dall'alcool e dalla droga, questo fatto rovinò la vita sentimentale con Tricia (compagna ) e la sua amicizia con Ryan Lewis nonché il suo produttore musicale, in questo duro periodo Ryan veniva utilizzato da Ben quando gli servivano dei favori. Non andava molto meno spesso in studio e iniziava a non avere più creatività, ci fu un periodo di inattività vista l'assunzione costante di droga. Con l'aiuto di Tricia e del padre di Ryan, che gli consiglia un ospedale per la disintossicazione, riesce a liberarsene. Il processo di disintossicazione durò 3 anni e nel 2010 cominciò a scrivere le canzoni per l'album musicale "The heist" Sia la sua carriera sia la sua vita personale migliorò. Per raccontare la situazione che ha provato scrisse una canzone: "Otherside". Purtroppo a anni di distanza ricomincia a fare uso di droghe tra le lacrime della sua ragazza, decide che la doveva smettere. Smise e questa volta fece un' altra canzone: "starting over" ovvero ricominciare. Dove non specifica di cosa si tratta ma dice che ci è ricascato. dice che tutti lo trattano come se fosse un saggio ma lui in realtà si sente uno schifo.
Wide ThumbClearartFanartBanner
User Comments
zag says: 11 years ago
Not a rapper... a storyteller