Most Loved Tracks4 users
Tristania -
My Lost Lenore
4 users
Tristania -
Mercyside
4 users
Tristania -
Deadlocked
4 users
Tristania -
Wormwood
4 users
Tristania -
Sanguine Sky
Music Video Links Year of the Rat |
Artist BiographyAvailable in:
I Tristania sono un gruppo musicale gothic metal norvegese, fondato alla fine del 1996 da Morten Veland, Einar Moen e Kenneth Ølsson.
I Tristania furono fondati alla fine del 1996 dal chitarrista e cantante Morten Veland, il tastierista Einar Moen e il batterista Kenneth Ølsson; i primi due facevano precedentemente parte della band “Uzi Suicide”. Solo in seguito il chitarrista Anders Høvyvik Hidle e Vibeke Stene si aggiunsero al gruppo, insieme al bassista Rune Østerhus.
Nel loro album di esordio, i Tristania rivelano già una notevole maturità artistica e uno stile musicale perfettamente delineato, anche grazie alla partecipazione di artisti con maggiore esperienza come il violinista Pete Johansen dei The Sins of Thy Beloved.
Il 27 febbraio 2007, appena un mese dopo la pubblicazione di Illumination, i Tristania hanno comunicato ufficialmente, tramite il loro sito internet, l'uscita dal gruppo della cantante e frontwoman Vibeke Stene.
La ricerca della nuova cantante è durata svariati mesi; solo il 19 ottobre 2007 è giunto l'annuncio ufficiale sul sito della band. Si tratta dell'italiana Mariangela Demurtas cantante degli Alight ed ex cantante dei Reel Fiction, il cui stile marcatamente influenzato dal blues e la cui voce potente e aggressiva la distanziano notevolmente dalla raffinata impostazione classica e lirica Vibeke.
La musica dei Tristania può essere classificata come gothic metal e si tratta di una forma di heavy metal combinata con musica sacra, canti gregoriani e sonorità lugubri e misteriose.
Il sound dei Tristania fino al terzo album si è quasi sempre focalizzato su elementi tipicamente classici, primo fra tutti la voce lirica femminile, che accompagna le parti più spiccatamente metal spezzandone la ripetitività e dando loro una maggiore profondità. Le melodie create attraverso cori e strumenti classici come il violino, il pianoforte e il flauto sono spesso ricercate e si intrecciano con i pesanti riff di chitarra e le voci death caratteristiche del symphonic black metal, del death metal e del doom metal. Diffuso è anche l'utilizzo di tastiere e sintetizzatori. La vena sinfonica viene abbandonata nel quarto album, Ashes.
La combinazione di growl vocali con la voce lirica femminile e con i maestosi cori gotici ha forse raggiunto la sua massima espressione nell'album Beyond the Veil, che è considerato da molti come uno dei manifesti del genere gothic metal.
La maggior parte della produzione dei Tristania è incentrata su tre distinte linee vocali:
una voce femminile (inizialmente il soprano Vibeke Stene, attualmente Mariangela Demurtas);
una voce maschile melodica (inizialmente il baritono Østen Bergøy, attualmente Kjetil Nordhus).
una voce death (inizialmente Morten Veland, successivamente Ronny Thorsen, Kjetil Ingebrethsen, Michael Locher e, attualmente, Anders Høvyvik Hidle);
Questo schema ha tuttavia subito profonde modifiche con l'uscita dell'album Illumination, che ha segnato una svolta radicale verso il gothic rock.
Wide ThumbClearartFanartBanner
User Comments