Artist Image
artist thumb

Functions

transparent
Data Complete
percent bar 50%

Members
members icon 4 Male

Origin
flag New York, USA

Genre
genre icon Progressive Rock

Style
style icon Rock/Pop

Mood
---

Born

born icon 1997

Active
calendar icon 1997 to Present...

Cutout
transparent

heart icon Most Loved Tracks
4 users heart off Liquid Tension Experiment - Acid Rain
4 users heart off Liquid Tension Experiment - Paradigm Shift
4 users heart off Liquid Tension Experiment - Universal Mind
4 users heart off Liquid Tension Experiment - Biaxident
4 users heart off Liquid Tension Experiment - Osmosis


youtube icon Music Video Links
No Music Videos Found...



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon
I Liquid Tension Experiment (LTE) sono un supergruppo strumentale progressive rock/metal, fondato dall'ex batterista dei Dream Theater Mike Portnoy nel 1997.

Mike Portnoy invitò al progetto il tastierista Jordan Rudess, ed il bassista Tony Levin, icona del progressive rock con i King Crimson. In un video intitolato "Liquid Drum Theater", Portnoy affermò che Dimebag Darrell era il chitarrista in cima alle sue preferenze. Tuttavia non poté partecipare a causa di altri impegni, così come altri musicisti (Steve Morse dei Dixie Dregs, Kansas dei Deep Purple e Jim Matheos dei Fates Warning). La scelta ricadde allora su John Petrucci, membro dei Dream Theater (nonostante Portnoy volesse mantenere il progetto autonomo dalla band). La formazione si riunì come progetto collaterale ai Dream Theater nel 1997. Pare che proprio il successo riscosso coi Liquid Tension Experiment abbia permesso a Rudess di entrare a far parte dei Dream Theater. In precedenza nel 1994 egli aveva rifiutato l'offerta per divenire un membro dei Dixie Dregs, famosi per la loro musica strumentale e ricercata (Southern fusion).
I Liquid Tension Experiment hanno pubblicato due album, Liquid Tension Experiment (1998) e Liquid Tension Experiment 2 (1999) sotto l'etichetta Magna Carta Records. Si esibirono anche dal vivo in alcuni concerti a New York, Philadelphia, Los Angeles e Londra. In molte interviste Mike Portnoy affermò che i LTE non avrebbero tuttavia pubblicato un terzo album, perché tre quarti della band erano già membri dei Dream Theater ed il materiale sarebbe stato troppo simile; ciononostante vengono tuttora organizzati dei live col medesimo schieramento. Ancora nel 2007 ha però palesato la possibilità della pubblicazione di un terzo album, seppur indebolita da attriti personali con la Magna Carta, che escluderebbe la reunion con gli altri membri della band.Mike Portnoy ritornò alla Magna Carta solo nel 2007 per pubblicare "Spontaneous Combustion", album dei Liquid Trio Experiment.
Molti brani e riff sono stati incorporati nelle performance live dei Dream Theater, come "Instrumedley" da Live at Budokan.
Il 4 ottobre 2007 è stato annunciato che i Liquid Tension Experiment avrebbero aperto nel giugno 2008 il NEARfest. Il 29 marzo 2008 sono state annunciate sei date per il giugno del medesimo anno per festeggiare il decennale dalla fondazione della band e per registrare un "esperimento musicale totalmente nuovo".
I Liquid Tension Experiment hanno pubblicato un set di più dischi dei momenti migliori del tour del 2008, inclusi i concerti completi di New York e Los Angeles, su DVD e CD (lo show di L.A. è disponibile anche in Blu-Ray), i Liquid Trio Experiment 2 nell'esibizione di Chicago (vedi sotto), ed un disco di improvvisazioni raccolte in altre date del tour. I concerti di New York e Los Angeles sono anche stati pubblicati separatamente su CD e DVD, attraverso il sito dei Dream Theater.
wiki icon

Wide Thumb
transparent

Clearart
transparent

Fanart
transparent icon
transparent icontransparent icon

Banner
transparent icon

User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by AngryEddie
04th Sep 2013

Socials
social icon transparent icon

Streaming
website icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked icon

External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconamazon icon