Most Loved Tracks6 users
Pitbull -
Give Me Everything
5 users
Pitbull -
Hey Baby (Drop It to the Floor)
5 users
Pitbull -
Hotel Room Service
4 users
Pitbull -
Timber
4 users
Pitbull -
Give Me Everything
Music Video Links Hey Baby (Drop It to t... | Krazy | Sexy Beaches (feat. Ch... |
Back in Time | Timber | International Love |
Options | Don't Stop the Party | Fun (feat. Chris Brown) |
|
Artist BiographyAvailable in:
Pitbull, nome d'arte di Armando Christian Pérez (Miami, 15 gennaio 1981), è un rapper e cantautore statunitense di origine cubana. È conosciuto come Lil' Chico, Mr. 305, Dale, ma soprattutto come Mr. Worldwide. Nelle sue canzoni pronuncia diverse volte, di solito all'inizio, uno o più dei suoi soprannomi.
Armando Christian Pérez nasce a Miami da immigrati cubani. I suoi genitori si separano quando ha sei anni e va a vivere con la madre. Da piccolo riceve influenze dalla musica della periferia di Miami e dalle opere dell'eroe dell'indipendenza cubana José Martí, di cui recitava le poesie da bambino.[2] Le sue prime esperienze da rapper risalgono a metà anni novanta grazie all'influenza di Nas, The Notorious B.I.G. e Big Pun[3]. Pitbull decide di fare il rapper, quando viene cacciato di casa per consumo di droga a 16 anni, incontrando Luther Campbell dei 2 Live Crew[3]; nel 2002 ha la sua prima esperienza discografica come ospite dell'album Kings of Crunk di Lil Jon e nella colonna sonora del film 2 Fast 2 Furious l'anno seguente. Contemporaneamente il rapper pubblica diversi mixtape di freestyle e remix. Pitbull inoltre compare nel brano Lollipop di Luther Campbell.[1] Lo stesso cantante, in un'intervista rilasciata ad MTV music, dichiara di aver scelto questo nome d'arte proprio perché, a suo dire, è un uomo che nella sua vita ha sempre combattuto per ottenere il successo, e dunque si paragona ai pitbull.
Nel 2004, Pitbull ha pubblicato il suo album di debutto M.I.A.M.I., con il primo singolo estratto, che anticipava l'album, Culo prodotta da Lil Jon e da Diaz Brothers. Esso ha raggiunto la posizione numero 32 nella Billboard Hot 100 e la 11 della Hot Rap Tracks. Tra gli altri singoli estratti dall'album di esordio troviamo Dammit Man, Back Up, Toma e That's Nasty (entrambi featuring Lil Jon). Si è unito all'Anger Management Tour, nel 2005[4]. Pitbull ha anche collaborato nel singolo Shake degli Ying Yang Twins, che ha raggiunto la posizione numero 41 della Hot 100. In seguito è uscito l'album di remix Money Is Still a Major Issue, rilasciato nel novembre 2005.
Nel 2006, ha registrato Nuestro Himno in collaborazione con Wyclef Jean, Carlos Ponce ed Olga Tañón[5].
Wide ThumbClearartFanartBanner
User Comments