Most Loved Tracks4 users
Rhapsody of Fire -
Il canto del vento
4 users
Rhapsody of Fire -
Bloody Red Dungeons
4 users
Rhapsody of Fire -
Triumph or Agony
4 users
Rhapsody of Fire -
Triumph or Agony
4 users
Rhapsody of Fire -
Heart of the Darklands
Music Video Links Into the Legend | Dark Wings of Steel | Shining Star |
|
Artist BiographyAvailable in:
I Rhapsody of Fire sono un gruppo musicale symphonic power metal italiano, originario di Trieste precedentemente conosciuto come Rhapsody e come Thundercross agli esordi. Nel luglio del 2006 la band, per problemi di copyright con un gruppo rap statunitense è costretta a cambiare nome da Rhapsody a Rhapsody of Fire; secondo Turilli e Staropoli il nuovo nome della band meglio esprime la nuova carica energetica della band. Sostengono inoltre che la parola "rhapsody", che dà un'idea di sinfonico, sia in contrasto con "fire", che è invece più "potente" ed energico.
Fortemente influenzato dalla musica classica barocca, dal metal neoclassico, dalla musica medievale e dal folk. Di base la loro musica è ispirata principalmente dalle colonne sonore di film hollywoodiani come Il Signore degli Anelli e dalle tematiche fantasy. Per questo motivo il gruppo decise in origine di definire la propria musica come Hollywood metal, e successivamente Film-score metal.
I componenti del gruppo nel 1997 hanno definito la loro musica "hollywood metal", una definizione coniata ad hoc che fa riferimento alla pomposità delle composizioni del gruppo, che ricordano molto da vicino le epiche colonne sonore hollywoodiane.
Negli ultimi tempi il termine "hollywood metal" è stato sostituito dagli stessi Rhapsody con "film score metal", con l'intento di specificare ulteriormente il legame della loro musica con le colonne sonore cinematografiche. In merito a ciò il tastierista Alex Staropoli ha dichiarato in un'intervista:
«Diciamo che l’Hollywood metal fa parte del passato, ora la descrizione perfetta è Film Score Metal. Hollywood... era più di estrazione americana.»
Il genere musicale dei Rhapsody of Fire viene anche erroneamente definito epic metal in quanto si basa su un vero e proprio filone storico inventato da loro stessi, e narra delle gesta di coloro che lo compongono (ma musicalmente è distante da quanto proposto dalle bands epic metal vere e proprie, come Manilla Road e Manowar). Ovviamente tutto ciò si sposa con la dominante tematica fantasy. Il sound dei Rhapsody è più legato alle sonorità del power metal che a quelle dell'epic, il quale verte su sonorità più propriamente heavy.
Riassumendo la musica dei Rhapsody of Fire è fortemente influenzata dalla musica classica barocca, dal folk, dal power metal, dal metal neoclassico, dall'epic metal, ma la base centrale della loro musica è ispirata principalmente dalle colonne sonore di film hollywoodiani come Conan il barbaro e Il Signore degli Anelli, e dalle tematiche fantasy. Per questo motivo la loro musica non si può etichettare in un unico genere ben delineato e preciso.
Tra le influenze maggiori citano Manowar, Yngwie Malmsteen, Blind Guardian, Crimson Glory, gli Helloween del periodo dei due Keeper of the Seven Keys e i Riot di Thundersteel.
Nel corso della loro carriera hanno venduto in totale più di un milione di copie dei loro album.
Wide ThumbClearartFanartBanner
User Comments