Artist Name
Theatre of Tragedy
web link web link web link
heart icon off (0 users)
artist logo

Artist Image
artist thumb

Functions

transparent
Data Complete
percent bar 70%

Members
members icon 6 Male

Origin
flag Stavanger, Norway

Genre
genre icon Gothic Metal

Style
style icon Rock/Pop

Mood
---

Active
calendar icon 1993 to dead icon 2010

Cutout
transparent
heart icon Most Loved Tracks
4 users heart off Theatre of Tragedy - Venus
4 users heart off Theatre of Tragedy - Cassandra
4 users heart off Theatre of Tragedy - Lorelei
4 users heart off Theatre of Tragedy - Siren


youtube icon Music Video Links
youtube thumb
Let Your Down
youtube thumb
Image



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon flag icon
I Theatre of Tragedy sono stati un gruppo musicale gothic metal norvegese formatosi all'inizio degli anni '90 a Stavanger e conosciuto principalmente per aver dato il via al gothic caratterizzato da influenze letterarie e da una tecnica di contrasto vocale (adottata contemporaneamente dagli olandesi the Gathering e successivamente da innumerevoli band come i norvegesi Tristania, The Sins of Thy Beloved e Trail of Tears o gli svedesi Draconian) comprendente una voce growl e un soprano, nominato Beauty and the Beast (la bella e la bestia). Con i loro primi tre album sono una delle band gothic metal più famose di sempre.

Nel 2003 Liv Kristine formò una nuova band, i Leaves' Eyes, insieme al marito Alexander Krull e alcuni musicisti del suo gruppo: gli Atrocity. Una ragione all'allontanamento di Liv è fornita dal suo trasferimento in Germania: a causa della notevole distanza e del suo nuovo impegno con i Leaves' Eyes, sarebbe stato difficile mantenere i contatti.
L'anno successivo Nell Sigland, cantante dei The Crest, entrò a far parte dei Theatre of Tragedy come nuova voce femminile. L'inverno di quell'anno la nuova formazione era già in tour.

Dal 2000 la musica della band si allontanò da questo genere per andare a toccare lidi più industrial e sperimentali, ma nel 2006 l'album Storm segnò l'abbandono anche di quest'ultimo per abbracciare uno stile rock-metal. Nel 2009 con l'album Forever is the World, i Theatre of Tragedy ritornano allo stile delle loro origini.
wiki icon

Wide Thumb
transparent

Clearart
transparent

Fanart

fanart thumb

Banner
artist banner


User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by Betzebu
30th Nov 2020

Socials
social icon transparent icon

Streaming
website icon unlocked iconwebsite icon unlocked icon

External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconamazon icon