Most Loved Tracks6 users
Akon -
Right Now (Na Na Na)
5 users
Akon -
Beautiful
4 users
Akon -
Lonely
3 users
Akon -
Smack That
3 users
Akon -
Don't Matter
Music Video Links Mama Africa | Pot of Gold | We Don't Care |
Right Now (Na Na Na) | Banaza (Belly Dancer) | I'm So Paid |
Smack That | Never Took the Time | So Blue |
|
Artist BiographyAvailable in:
Akon pseudonimo di Aliaune Damala Bouga Time Puru Nacka Lu Lu Lu Badara Akon Thiam[1] (pron. ˈeɪkɒn; Saint Louis, 16 aprile 1973) è un cantautore, compositore e produttore discografico statunitense, di origini Senegalesi.
È salito alla ribalta nel 2004 con il primo brano estratto dal suo album di debutto, Trouble. Il suo secondo disco, Konvicted, è invece uscito nel 2006 ed è stato candidato nel medesimo anno ad un grammy award per il singolo "Smack That", in collaborazione col rapper Eminem. Akon è il fondatore delle case discografiche Konvict Muzik e Kon Live Distribution.
È conosciuto anche per aver fatto più di 200 apparizioni negli album di numerosi artisti e per aver collaborato a ben 36 singoli altrui, che hanno tutti debuttato nella classifica statunitense Billboard Hot 100. È il primo solista ad aver occupato simultaneamente sia la prima che la seconda posizione di Billboard Hot 100.[2] Nominato a 6 grammy award, ha prodotto molte hit per artisti come Lady Gaga, T-Pain, Leona Lewis e artisti del calibro di Michael Jackson. Nell'album post-mortem di Michael, sono inclusi 10 brani inediti, tra cui il singolo Hold My Hand, duetto di Michael e Akon.
Akon è figlio del celebre percussionista Mor Thiam. Nasce vicino a St. Louis. Trascorre i successivi anni tra l'America e il senegal, finché a 15 anni, non si trasferisce definitivamente a Jersey City, nella contea di Hudson, nel New Jersey. In quell'anno il giovane Aliune registra il suo primo brano, titolo "Operations Of Nature". In seguito viene arrestato per rapina a mano armata e spaccio di droga e trascorre il tempo in cella continuando a dedicarsi alla musica. Una volta rilasciato, comincia a registrare e a comporre brani in un apposito studio allestito a casa, proprio come fece prima il ben più famoso rapper 50 Cent (film Get Rich or Die Tryin'). I suoi primi lavori attirano l'attenzione delle case discografiche SRC e Universal Music Group, che lo scritturano e gli danno la possibilità di pubblicare il 29 giugno del 2004 l'album di debutto "Trouble". Il disco è un misto di sonorietà di musica africana e southern rap.
Wide ThumbClearartFanartBanner
User Comments