Artist Name
blink-182
web link web link web link web link web link web link web link
heart icon (5 users)

artist logo
Artist Image
artist thumb

Functions

transparent
Data Complete
percent bar 100%

Members
members icon 3 Male

Origin
flag Poway, California, USA

Genre
genre icon Pop-Punk

Style
style icon Punk

Mood
mood icon Excitable

Born

born icon 1992

Active
calendar icon 1992 to Present...

Cutout
artist cutout

Current Record Label

artist logo



Alternate Name
Blink 182

heart icon Most Loved Tracks
5 users heart off blink-182 - All the Small Things
5 users heart off blink-182 - All the Small Things
5 users heart off blink-182 - I Miss You
4 users heart off blink-182 - What's My Age Again?
4 users heart off blink-182 - First Date


youtube icon Music Video Links
youtube thumb
First Date
youtube thumb
Adam's Song
youtube thumb
She's Out of Her Mind
youtube thumb
The Rock Show
youtube thumb
Darkside
youtube thumb
Up All Night
youtube thumb
After Midnight
youtube thumb
Generational Divide
youtube thumb
Anthem, Part 2



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon
I blink-182 sono un gruppo pop punk statunitense, formatosi nel 1992 a Poway, California[5], una città a nord di San Diego.

Inizialmente il nome del gruppo era semplicemente "blink", il suffisso "-182" è stato aggiunto successivamente per evitare problemi legali con un gruppo irlandese chiamato anch'esso blink[3][5][7][8].

Sono stati spesso citati insieme ai Green Day, ai Rancid e agli Offspring per aver contribuito a reinterpretare le prime sonorità punk rock in chiave moderna negli anni novanta[9]. Sono composti da Tom DeLonge (chitarra e voce), Mark Hoppus (basso e voce) e Scott Raynor (batteria), sostituito nel 1998[10] da Travis Barker[10].

La band ha prodotto in totale 6 album studio, una raccolta, 1 album live, 4 demo e 21 singoli, vendendo più di 35 milioni di dischi[11].

Sono apprezzati per le particolari e coinvolgenti melodie pop punk così come per lo humour[5]. Si distinguono da altre band punk rock, poiché suonano in scala maggiore, mixando poi le armonie digitalmente; in questo modo ottengono un suono più pulito rispetto a quello di altre band punk[5].

Nel corso degli anni i membri del gruppo hanno raggiunto una certa popolarità grazie alla creazione di marchi di abbigliamento ispirati al mondo rock, tra cui la Macbeth Footwear, Atticus Clothing e la Famous Stars And Straps.

Nel 2005, in seguito a tensioni venutesi a creare all'interno della band, annunciarono un "indefinite hiatus" (pausa a tempo indeterminato).

Durante la pausa i membri dei blink-182 sono rimasti all'interno della scena musicale: Tom DeLonge ha dato vita agli Angels & Airwaves, mentre Mark Hoppus e Travis Barker hanno formato i +44.

In seguito ad un incidente aereo che ha coinvolto il batterista, e al conseguente ricovero in ospedale, i membri del gruppo hanno riallacciato i rapporti. In seguito, dopo continue voci di una loro possibile riunione come band hanno annunciato di essere tornati come gruppo musicale, in occasione dell'assegnazione dei premi ai Grammy Awards 2009, l'8 febbraio 2009. La band si è presentata sul palco annunciando l'evento ai fan.[12]

Il 27 settembre 2011, dopo due anni di lavoro in seguito alla riunione, è uscito il loro sesto album in studio Neighborhoods.

Il 23 ottobre 2012 Tom DeLonge annuncia ufficialmente che i blink-182 sono indipendenti, cioè non sono più legati a una casa discografica.[13]
wiki icon

Wide Thumb
wide thumb


Clearart
artist clearart


Fanart

fanart thumb

Banner
artist banner


User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by frisianchronicler
03rd Jun 2022

Socials
social icon social icon social icon

Streaming
website icon website icon website icon website icon website icon

External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon website icon website icon amazon icon