Most Loved Tracks4 users
Caparezza -
La mia parte intollerante
4 users
CapaRezza -
Vieni a ballare in Puglia
4 users
Caparezza -
Vieni a ballare in Puglia
4 users
CapaRezza -
Vengo dalla luna
4 users
Caparezza -
Vengo dalla luna
Music Video Links Io diventerò Qualcuno | Abiura di me | Chi se ne frega della ... |
La mia parte intollera... | La fine di Gaia | Fuori dal tunnel |
Torna Catalessi | Jodellavitanonhocapito... | Tutto ciò che c'è |
|
Artist BiographyAvailable in:
Michele Salvemini, in arte Caparezza (Molfetta, 9 ottobre 1973), è un cantautore e rapper italiano.
Iniziò la sua carriera come rapper col nome di Mikimix componendo canzoni melodiche e musica minimalista, riscuotendo però poco successo di pubblico e di critica. Partecipò al Sanremo Giovani 1995 con la canzone Succede solo nei film ed al Festival di Sanremo 1997, nella categoria "Nuove proposte" con E la notte se ne va, pubblicando successivamente un album dal nome La mia buona stella, prodotto dalla casa discografica Sony.
Ritornato a Molfetta, continuò a comporre nel suo garage. Si fece crescere capelli e pizzetto e cambiò il nome in Caparezza ("testa riccia" in dialetto molfettese, nome assegnatogli a causa della sua riccia e vaporosa acconciatura) e realizzò nel 1999 tre demo dai titoli Ricomincio da Capa, Con Caparezza... nella monnezza e Zappa. Il suo primo album, ?!, fu pubblicato nel 2000, riprendendo 12 su 14 tracce dai demo. Il livello delle composizioni ebbe il favore del pubblico sebbene la parte musicale non fosse ancora curata come nel lavoro successivo, Verità supposte (2003), quello che lo farà approdare al successo. Nel 2006 arriva il terzo album, Habemus Capa.
Caparezza divenne famoso per aver composto alcuni brani quali Il secondo secondo me e Fuori dal tunnel (2003), Vengo dalla Luna e Jodellavitanonhocapitouncazzo (2004) (nonostante il primo singolo estratto sia stato Follie preferenziali, il quale passò quasi inosservato presso i principali canali di musica), che sono tutti singoli estratti dall'album Verità supposte (2003). In particolare Fuori dal tunnel è stato oggetto di un caso curioso: il brano è diventato un vero e proprio tormentone estivo nonostante non fosse certo questo l'intento di Caparezza, che anzi ha sempre protestato contro l'utilizzo in discoteche e programmi televisivi (per esempio Amici di Maria De Filippi su Canale 5) della sua canzone come pezzo per ballare allegramente, mentre il testo è in realtà un atto d'accusa contro il "divertimentificio" notturno che impone a tutti di svagarsi allo stesso modo. Caparezza ha poi utilizzato questo fatto per dimostrare, nel corso di interviste a giornali specializzati e non, come nella società della comunicazione per eccellenza si possa ancora distorcere il senso di un testo in modo così grossolano. L'unico programma che ha ricevuto da Caparezza il permesso per poter utilizzare Fuori dal tunnel è stato Zelig Circus (dove egli è pure apparso nella sigla).
Wide ThumbClearartFanartBanner
User Comments