Artist Name
Jimi Hendrix
web link web link web link web link web link web link
heart icon (3 users)

artist logo
Members
members icon 1 Male

Origin
flag Seattle, USA

Genre
genre icon Rock

Style
style icon Rock/Pop

Mood
mood icon High

Born

born icon 1942

Active
calendar icon 1966 to dead icon 1970

Cutout
artist cutout

Alternate Name
James Marshall Hendrix

heart icon Most Loved Tracks
1 users heart off Jimi Hendrix - Further on Up the Road
1 users heart off Jimi Hendrix - All Along the Watchtower
1 users heart off Jimi Hendrix - Purple Haze
1 users heart off Jimi Hendrix - Hey Joe
1 users heart off Jimi Hendrix - Little Wing


youtube icon Music Video Links
youtube thumb
Voodoo Child (Slight R...
youtube thumb
Hey Joe
youtube thumb
Purple Haze



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon
James Marshall "Jimi" Hendrix (nato Johnny Allen Hendrix, 27 novembre 1942 - 18 settembre 1970) è stato un musicista, cantante e compositore americano. Anche se la sua carriera principale è durata solo quattro anni, è considerato uno dei più influenti chitarristi elettrici nella storia della musica popolare e uno dei musicisti più famosi del 20 ° secolo. The Rock and Roll Hall of Fame lo descrive come "probabilmente il più grande strumentista nella storia della musica rock".

Nato a Seattle, Washington, Hendrix iniziò a suonare la chitarra all'età di 15 anni. Nel 1961, si arruolò nell'esercito degli Stati Uniti; gli fu concesso un congedo onorevole l'anno successivo. Poco dopo, si trasferì a Clarksville, nel Tennessee, e iniziò a fare concerti sul circuito di chitlin, guadagnandosi un posto nella band di supporto dei fratelli Isley e in seguito con Little Richard, con il quale continuò a lavorare fino alla metà del 1965. Ha poi suonato con Curtis Knight e gli Squires prima di trasferirsi in Inghilterra alla fine del 1966 dopo essere stato scoperto dal bassista Chas Chandler of the Animals. Nel giro di pochi mesi, Hendrix ha ottenuto tre migliori hit del Regno Unito con la Jimi Hendrix Experience: "Hey Joe", "Purple Haze" e "The Wind Cries Mary". Ha raggiunto la fama negli Stati Uniti dopo la sua esibizione al Monterey Pop Festival nel 1967 e nel 1968 il suo terzo album in studio, Electric Ladyland, ha raggiunto il primo posto negli Stati Uniti. Il doppio LP è stato l'album di maggior successo commerciale di Hendrix e il suo primo e unico album numero uno. L'artista più pagata al mondo, ha diretto il Woodstock Festival nel 1969 e l'Isle of Wight Festival nel 1970 prima della sua morte accidentale per asfissia legata al barbiturco il 18 settembre 1970, all'età di 27 anni.

Hendrix è stato ispirato musicalmente dal rock and roll americano e dal blues elettrico. Prediligeva amplificatori sovradimensionati con volume e guadagno elevati, ed è stato determinante nello sviluppo della tecnica precedentemente indesiderata del feedback dell'amplificatore per chitarra. Ha contribuito a diffondere l'uso di un pedale wah-wah nel mainstream rock, ed è stato il primo artista ad utilizzare effetti di fase stereofonici nelle registrazioni musicali. Holly George-Warren di Rolling Stone ha commentato: "Hendrix è stato pioniere nell'uso dello strumento come sorgente sonora elettronica.I giocatori prima di lui avevano sperimentato feedback e distorsioni, ma Hendrix ha trasformato quegli effetti e altri in un vocabolario fluido e controllato, altrettanto personale come il blues con cui ha iniziato. "

Hendrix è stato il destinatario di numerosi premi musicali durante la sua vita e postumo. Nel 1967, i lettori di Melody Maker lo hanno votato come musicista pop dell'anno e nel 1968 Billboard lo ha nominato artista dell'anno e Rolling Stone lo ha dichiarato come "Performer of the Year". Disc and Music Echo lo ha onorato con il World Top Musician del 1969 e nel 1970, Guitar Player lo ha nominato il chitarrista rock dell'anno. La Jimi Hendrix Experience è stata inserita nel Rock and Roll Hall of Fame nel 1992 e nel UK Music Hall of Fame nel 2005. Rolling Stone ha classificato i tre album in studio della band, Are You Experienced, Axis: Bold as Love e Electric Ladyland, tra i 100 più grandi album di tutti i tempi, e hanno classificato Hendrix come il più grande chitarrista e il sesto più grande artista di tutti i tempi.
wiki icon

Wide Thumb
wide thumb


Clearart
artist clearart


Fanart

fanart thumb

Banner
artist banner


User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by manfeed
24th Jan 2022

Socials
social icon social icon social icon

Streaming
website icon website icon website icon website icon

External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon website icon website icon amazon icon