Artist Name
Jay-Z
web link web link web link web link web link web link
heart icon (4 users)

artist logo
Members
members icon 1 Male

Origin
flag New York, USA

Genre
genre icon Hip-Hop

Style
style icon Urban/R&B

Mood
mood icon Angry

Born

born icon 1969

Active
calendar icon 1989 to Present...

Cutout
artist cutout

Current Record Label

artist logo



Alternate Name
jay z

heart icon Most Loved Tracks
6 users heart off Jay-Z - 99 Problems
5 users heart off Jay-Z - Dirt Off Your Shoulder
4 users heart off Jay-Z - Big Pimpin'
4 users heart off Jay-Z - Izzo (H.O.V.A.)
4 users heart off Jay-Z - Empire State of Mind


youtube icon Music Video Links
youtube thumb
Nigga What, Nigga Who ...
youtube thumb
D.O.A. (Death of Auto-...
youtube thumb
The Story of O.J.
youtube thumb
Big Pimpin'
youtube thumb
Moonlight
youtube thumb
99 Problems
youtube thumb
Young Forever
youtube thumb
Can't Knock the Hustle
youtube thumb
Change the Game



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon
Jay-Z, nome d'arte di Shawn Corey Carter (New York, 4 dicembre 1969), è un rapper, imprenditore e produttore discografico statunitense.
Si fa notare per la presenza di metafore e di giochi di parole nei testi, per l'uso frequente del freestyle e per la fusione di rap di strada con influenze pop. È anche un attivo produttore di album hip hop ed R&B, essendo presidente delle etichette Def Jam, Roc-A-Fella Records e Roc Nation.
È un personaggio di spicco dell'ambiente della costa Orientale: ha collaborato con importanti figure dell'hip hop che lo hanno portato ad una rapida ascesa. È anche noto per la lunga faida col rapper Nas, una delle più ricordate dal mondo artistico.
La rivista americana Forbes ha classificato Jay-Z al secondo posto tra i cantanti più ricchi del mondo, con un patrimonio di circa 504 milioni di dollari[2]. La stessa rivista ha inoltre eletto la coppia di coniugi Jay Z-Beyoncé la coppia artistica più ricca del mondo nel 2012, con un patrimonio complessivo che raggiunge quasi il miliardo di dollari statunitensi.
Cresciuto nel quartiere newyorkese di Bedford-Stuyvesant, ha avuto un'infanzia difficile. A dodici anni a seguito dell'abbandono del padre Adnes Reeves, sparò al fratello maggiore e tossicodipendente Eric, ferendolo gravemente ad un braccio e mandandolo all'ospedale, esasperato dalla violenza e dall'ambiente malsano in cui crebbe. A seguito di quest'episodio, all'età di 13 anni, divenne spacciatore di droga e protagonista di vari episodi di violenza con rivali di quartiere e con la polizia, come affermato nella biografia autorizzata Empire State of Mind: How Jay-Z Went From Street Corner to Corner Office e dai numerosi riferimenti a questi episodi nei suoi testi musicali. Nel frattempo Carter frequentò senza successo prima la Eli Whitney High School di Brooklyn, insieme al futuro rapper AZ, fino a quando la scuola fu chiusa. In seguito frequentò l'istituto George Westinghouse Career and Technical Education High School a Downtown Brooklyn, con i futuri rappers The Notorious B.I.G. e Busta Rhymes, infine la Trenton Central High School a Trenton, New Jersey, dove non riuscì a diplomarsi.
Dopo averlo sentito rappare, sua madre gli regalò una radio portatile per il suo compleanno; in seguito iniziò a cimentarsi con il freestyle e a scrivere rime hip hop. All'inizio si faceva chiamare "Jazzy", e in seguito contrasse tale soprannome in Jay-Z, omaggio al suo collega Jaz-O (con cui collaborò in The Originators ed Hawaiian Sophie).
Ad inizio carriera decise di produrre dischi tramite la propria etichetta Roc-A-Fella Records invece che su major. Il suo album d'esordio è del 1996 e si intitola Reasonable Doubt, prodotto da DJ Premier e da DJ Clark Kent. Uno dei suoi brani fu eseguito insieme a Notorious B.I.G..
wiki icon

Wide Thumb
wide thumb


Clearart
artist clearart


Fanart

fanart thumb

Banner
artist banner


User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by manfeed
18th Feb 2022

Socials
social icon social icon

Streaming
website icon website icon website icon website icon website icon

External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon website icon website icon amazon icon