Most Loved Tracks4 users
Shania Twain -
You're Still the One
4 users
Shania Twain -
Man! I Feel Like a Woman!
4 users
Shania Twain -
That Don't Impress Me Much
4 users
Shania Twain -
Any Man of Mine
4 users
Shania Twain -
You're Still the One
Music Video Links That Don't Impress Me ... | Honey, I'm Home | You Win My Love |
I'm Gonna Getcha Good! | She's Not Just a Prett... | From This Moment On (f... |
Swingin' With My Eyes ... | Ka-Ching! | No One Needs to Know |
|
Artist BiographyAvailable in:
Shania Twain, nome d'arte di Eilleen Regina Edwards OC (Windsor, 28 agosto 1965), è una cantautrice canadese di musica country e pop rock.
Il suo terzo album in studio, Come on Over, è tra i dischi più venduti nel mondo (39 milioni di copie). È l'unica musicista donna ad aver pubblicato tre album premiati come "dischi di diamante" dalla RIAA, ha vinto cinque premi Grammy e ha ottenuto quasi 40 riconoscimenti anche dalla Broadcast Music Incorporated (BMI). Complessivamente ha venduto più di 65 milioni di dischi, di cui 48 milioni nei soli Stati Uniti[1]. Per questi risultati, è stata insignita del prestigioso Ordine del Canada.
È figlia di Sharon e Clarence Edwards, separatisi quando lei aveva due anni. Sharon risposò Jerry Twain, di origine Ojibwa.
La Twain crebbe tra alcune difficoltà a Timmins, in Ontario. I suoi genitori vissero in ristrette condizioni economiche, e Sharon si trovava spesso in depressione per la mancanza di cibo in famiglia. Tuttavia ebbe fiducia nella passione di sua figlia per il canto, e così Eilleen portò a casa qualche guadagno cantando in club locali e bar.
A 13 anni la Twain fu invitata ad esibirsi su un programma della CBC, Tommy Hunter Show. Ai tempi del liceo a Timmins fu la cantante del gruppo locale Longshot, che faceva cover di varie canzoni di successo in quel periodo. Quando la madre e il padre adottivo morirono in un incidente d’auto il 1º novembre 1987, la Twain mise per un po’ da parte la carriera musicale, e cominciò a prendersi cura della famiglia. Insieme ai fratelli Mark, Darryl e Carrie-Ann si trasferì ad Huntsville, dove li sostenne cantando per il vicino locale Deerhurst.
Nel 1991 l’avvocato di spettacolo Dick Frank, di Nashville, la ascoltò e la invitò a registrare un demo. Così la Twain firmò un contratto per conto di Richard Frank, della Mercury Nashville Records. Lì adottò il nome d’arte "Shania", termine Ojibwa che significa "vado a modo mio". L’approccio della Twain per le origini Ojibwa del padre suscitò non poche polemiche tra i membri della First Nations canadese, poiché alcuni sostenevano che un non-Ojibwa adottato da un padre Ojibwa non poteva essere considerato davvero di quell’ascendente.
Il comune di Timmins le ha dedicato una strada, le ha conferito le chiavi della città e ha costruito lo Shania Twain Centre in suo onore[2]. Twain ha visitato Timmins per aprire ufficialmente lo Shania Twain Centre e per filmarne uno speciale su CTV, il 2 novembre 2004.
Nel 1993 uscì l’omonimo Shania Twain. Tuttavia l’autrice non ne rimase molto soddisfatta, perché sentiva di essere forzata dalla casa discografica a lasciar scrivere ai compositori di Nashville. Infatti collaborò ad una sola canzone, e sentì l’album come se non fosse proprio. Il disco non piacque molto al pubblico, e i singoli estratti non ebbero grande successo. I primi due brani pubblicati, What Made You Say That e Dance with the One That Brought You, raggiunsero il numero 55 nella classifica country di Billboard. Alla fine del 1993, il debutto omonimo vendette solo 250.000 copie.
La cantautrice si sentì alienata dalla scena musicale di Nashville, e per lei l’album era privo della sua passione e propensione al country. Per sua fortuna, le cose cambiarono qualche tempo dopo. Il produttore Robert Lange ascoltò le canzoni originali della Twain, e ne intuì le potenzialità. Così si offrì di produrne i dischi successivi e di scrivere canzoni con lei. Dopo molte conversazioni al telefono, s'incontrarono al Nashville's Fan Fair nel giugno del 1993. Il 28 dicembre dello stesso anno si sposarono.
Lange e Twain formarono una coppia affiatata anche in campo musicale, e la cantautrice ha spesso commentato che un motivo di tale sodalizio stava proprio nelle loro diverse vedute; inoltre Lange è di 17 anni più anziano di lei. Così iniziarono a lavorare su un secondo album, e nel 1995 The Woman in Me cominciò subito a riscuotere consensi, grazie a singoli come Any Man of Mine e Whose Bed Have Your Boots Been Under?. I loro video furono anche più provocanti di tanti altri dalla scena di Nashville; chiaramente, la Twain volle rendere ciò un proprio segno distintivo. Alla fine il disco rimase per mesi al primo posto nelle classifiche country e al quinto di Billboard, e vendette 12 milioni di copie. The Woman in Me vinse un Grammy come "Best Country Album", ma anche un premio dall'Academy of Country Music, come album dell’anno; dallo stesso istituto, fu premiata come miglior cantante donna esordiente.
Wide ThumbClearartFanartBanner
User Comments