Artist Name
Mariah Carey
web link web link web link web link web link web link web link
heart icon (1 users)

artist logo
Members
members icon 1 Female

Origin
flag New York, USA

Genre
genre icon R&B

Style
style icon Urban/R&B

Mood
mood icon In Love

Born

born icon 1969

Active
calendar icon 1988 to Present...

Cutout
transparent

Current Record Label

artist logo


heart icon Most Loved Tracks
6 users heart off Mariah Carey - All I Want for Christmas Is You
6 users heart off Mariah Carey - We Belong Together
5 users heart off Mariah Carey - Hero
5 users heart off Mariah Carey - Always Be My Baby
5 users heart off Mariah Carey - Always Be My Baby


youtube icon Music Video Links
youtube thumb
We Belong Together
youtube thumb
Always Be My Baby
youtube thumb
Honey
youtube thumb
Someday
youtube thumb
Make It Happen
youtube thumb
Sweetheart
youtube thumb
Bye Bye
youtube thumb
Emotions
youtube thumb
Fantasy



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon
Mariah Carey (nati il 27 marzo 1969) è una cantante, cantautrice, produttrice discografica e attrice. Ha fatto il suo debutto discografico nel 1990 sotto la guida della Columbia Records di Tommy Mottola pubblicando il suo primo album in studio dal titolo omonimo, Mariah Carey. L'album è stato premiato multi-platino e ha generato quattro singoli consecutivi al numero uno della classifica statunitense Billboard Hot 100. Dopo il suo matrimonio con Mottola nel 1993, una serie di dischi di successo , tra cui Emotions (1991), Music Box (1993) e Merry Christmas (1994), è diventata l’artista più venduta della Columbia. Daydream ( 1995) è entrata nella storia della musica con il secondo singolo , "One Sweet Day ", un duetto con Boyz II Men, canzone che è rimasta per sedici settimane in cima alla Billboard Hot 100, divenendo la canzone che per più tempo nella storia è rimasta in testa alla classifica degli Stati Uniti. Durante la registrazione dell'album Carey ha cominciato a deviare genere musicale lentamente, attraversando R&B e Hip-hop. Dopo la sua separazione da Mottola questo cambiamento musicale è divenuto ancora più evidente con il rilascio di Butterfly (1997).
La Carey ha lasciato la Columbia nel 2000 e ha firmato un contratto discografico record da 100 milioni di dollari con la Virgin Records. Nel 2001 la Carey si avventurò nel mondo del cinema con Glitter (2001) ma prima dell’uscita del film ha subito un crollo fisico ed emotivo ed è stata ricoverata in ospedale per un grave esaurimento. A seguito di un’accoglienza del film tiepidina, il suo contratto discografico fu ceduto per 50 milioni di dollari, decretando un passo indietro nella sua carriera. Nel 2002 ha firmato un contratto multi-milionario con la Island Records nel 2002, con la quale, dopo un periodo senza successo, ha recuperato la vetta delle classifiche musicali con The Emancipation of Mimi (2005). Il suo secondo singolo "We Belong Together " è diventato il suo singolo di maggior successo degli anni 2000 e fu poi chiamato "Song of the Decade" di Billboard. La Carey ancora una volta si avventurò nel mondo del cinema interpretando Precious (2009). Il suo ruolo nel film è stato ben accolto, ricevendo il "Performance Breakthrough Award" al Festival Internazionale del Cinema di Palm Springs e una nomination NAACP immagine Award .
In una carriera che dura da oltre due decenni, la Carey ha venduto oltre 200 milioni di dischi in tutto il mondo, facendo di lei uno degli artisti con più vnedite di tutti i tempi. Nel 1998 è stata premiata come artista best-seller nel mondo agli World Music Awards. Inoltre la Carey è stata nominata anche artista femminile best-seller del millennio nel 2000. Secondo la RIAA (Recording Industry Association of America) la Carey è il terzo artista femminile come vendite negli Stati Uniti, con 63 milioni di album certificati. Con l'uscita di "Touch My Body" (2008), la Carey è tornata in testa alla classifica dei singoli per la diciottesima volta negli Stati Uniti, più di qualsiasi altro artista solista. A parte i suoi successi commerciali, Marih Carey ha vinto cinque Grammy Awards ed è famosa per la sua estensione vocale di cinque ottave, la potenza della voce, lo stile melismatico e firma nell'uso del falsetto.
wiki icon

Wide Thumb
wide thumb


Clearart
artist clearart


Fanart

fanart thumb

Banner
artist banner


User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by Ewiko
22nd Apr 2024

Socials
social icon social icon social icon

Streaming
website icon website icon website icon website icon website icon

External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon website icon website icon amazon icon