Most Loved Tracks5 users
The Beach Boys -
God Only Knows
4 users
The Beach Boys -
Good Vibrations
4 users
The Beach Boys -
Wouldn't It Be Nice
4 users
The Beach Boys -
Sloop John B
3 users
The Beach Boys -
Sloop John B
Music Video Links Wouldn't It Be Nice? | Good Vibrations |
Artist BiographyAvailable in:
I Beach Boys sono un celebre gruppo musicale pop rock statunitense, formatosi nel 1961, che divenne famoso nel corso degli anni sessanta, trasformandosi poi in icona della cultura giovanile, e contribuendo a formare nell'immaginario collettivo lo stereotipo della California come terra di surf, ragazze in bikini e sole perenne.
Nel corso della sua carriera pluridecennale, il gruppo sperimentò una moltitudine di generi diversi, evolvendosi artisticamente e musicalmente, e arrivando più tardi ad essere riconosciuto come una delle band più influenti della storia della musica.
Il quintetto originario è stato ammesso nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1988 e dieci anni dopo nella Vocal Group Hall of Fame.
Il gruppo fu fondato dal leader Brian Wilson assieme ai suoi fratelli Carl e Dennis, dal cugino Mike Love e dall'amico di scuola Al Jardine. Successivamente sia Al Jardine che Brian Wilson abbandonarono la band, e la formazione cambiò numerose volte. Da notare che alcuni membri successivi, come Bruce Johnston, divennero presto componenti del gruppo a tutti gli effetti e contribuirono attivamente allo sviluppo della band.
Il gruppo ha piazzato 36 singoli nella Top 40 statunitense, e 56 nella Top 100, raggiungendo per quattro volte la prima posizione. Secondo la rivista Rolling Stone, i Beach Boys sono il 12º gruppo più importante di tutti i tempi. Billboard, il magazine che registra i record di vendite musicali per gli Stati Uniti, dimostra che i Beach Boys sono il gruppo americano che ha venduto più copie della storia.
Diversi eventi che si verificarono, e soprattutto le morti di Dennis Wilson nel 1983 e di Carl Wilson nel 1998, contribuirono allo sfaldamento del gruppo, che, sebbene sia tuttora attivo, è stato tormentato da feroci cause legali sull'attribuzione della denominazione e si esibisce oggi sotto tre nomi diversi: The Beach Boys Band, con Mike Love e Bruce Johnston; Endless Summer Band, con Al Jardine e diversi session man usati dai Beach Boys nel corso degli anni; Brian Wilson, che esegue le sue performance usando semplicemente il suo nome.
Wide ThumbClearartFanartBanner
User Comments