Album Description Grazie al supporto ottenuto tramite una campagna di crowdfunding, “Ancient Winter“, il nuovo album della cantante celtica Leah, è stato pubblicato il 15 novembre 2019.
Più volte definita come la “Enya del metal”, Leah non ha mai nascosto una certa vicinanza, almeno dal punto di vista concettuale, al lavoro della dama irlandese: il Celtic Fantasy Metal della business-woman canadese, infatti, ha riecheggiato spesso le suggestioni mistiche e le atmosfere al tempo stesso bucoliche e flautate che i fan di Enya si aspettano, e con quest’album il collegamento tra le due si fa ancor più immediato. Con “Ancient Winter” si passa a una proposta del tutto priva di elementi duri. Violini, arpe, flauti, ghironde e cori sostituiscono le chitarre, mescolandosi a partiture sinfoniche più intime e creando, in alcuni casi, un sottofondo vagamente in odore di new age. Melodie suadenti, raccolte ed introspettive dominano la scena, alternandosi a fraseggi dal retrogusto folk, guizzi esotici e fraseggi più briosi e frizzanti, mentre la sempre incantevole voce di Leah, vera padrona della scena pur senza essere asfissiante, ci guida in un viaggio intorno al mondo – in cui le atmosfere che costituiscono il marchio di fabbrica della cantante si mescolano a profumi esotici, mediorientali – per assaporare lo spirito più mistico dell’inverno in cui, giocoforza, non manca una certa componente natalizia.
Tra gli ospiti, Troy Donockley (NIGHTWISH), Anna Murphy (CELLAR DARLING), Shir-Ran Yinon (ELUVEITIE), Oliver Philipps (EVERON, PHANTASMA) e Rupert Gillett.
User Album Review
None...
External Album Reviews
None...
User Comments