Album DescriptionAvailable in:
Theater of Dimensions è il settimo album in studio del gruppo symphonic metal tedesco Xandria, pubblicato il 27 gennaio 2017.
‘Theater Of Dimensions’ è un album che gli amanti di questo genere aspettavano con particolare ansia. E sicuramente a loro questo disco non lascerà indifferenti, essendo un lavoro che si lascia ascoltare in tutta la sua interezza e non si rivela particolarmente pesante, nonostante le soluzioni pompose e scenografiche non manchino di certo.
Nonostante le indiscusse ed indiscutibili qualità della Van Giersbergen, non risulta molto difficile accostare la sua timbrica e la sua interpretazione a quella di Simone Simons e di Floor Jansen; d’altra parte in pezzi come “Where The Heart Is Home” e soprattutto “Dark Night Of The Soul” si raggiungono alti livelli di impatto atmosferico di qualità compositiva ed artistica, grazie ad una prestazione vocale di Dianne da batticuore. Inoltre i virtuosismi musicali in stile fantasy ricordano molto le soluzioni della band finlandese: si possono rimarcare a tal proposito “Ship Of Doom”, ed in particolare “Forsaken Love”, un lento sinfonico dove spiccano le uillean pipes in perfetto stile Troy Donockley.
È sicuramente un symphonic metal importante ed interessante, ma sembra che gli Xandria stentino un po’ a trovare la loro giusta identità che li faccia davvero emergere e spiccare rispetto alle band colleghe.
User Album Review
Reviewed by blabbermouth
"Theater Of Dimensions" is described in a press release as "a hyper-emotional affair — and a very heavy one too, naturally. High-class guest vocals can be heard by mighty Henning Basse (FIREWIND), Zaher Zorgati (MYRATH), Björn Strid (SOILWORK) and Ross Thompson (VAN CANTO). There is a soundtrack-like, orchestral finesse inherent to the compositions, echoed by pounding groove and sophisticated shredding. Folklore and ballad chime in ('Forsaken Love'), heavy thrash rears its ugly head ('We Are Murderers (We All)'), and overall there is no doubt: XANDRIA are not only fearless, they are at their most entertaining and thrilling!"
External Album Reviews
None...
User Comments