Album Title
Litfiba
Artist Icon Terremoto (1993)
heart off icon (0 users)
Last IconTransparent icon Next icon

Transparent Block
Cover NOT yet available in 4k icon
Join Patreon for 4K upload/download access


Your Rating (Click a star below)

Star off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off icon




Star IconStar IconStar IconStar IconStar IconStar IconStar IconStar IconStar IconStar Icon







3:42
4:56
5:15
3:51
4:40
3:50
4:58
5:59
4:49

Data Complete
percentage bar 20%

Total Rating

Star Icon (0 users)

Back Cover
Transparent Block

CD Art
Transparent Icon

3D Case
Transparent Icon

3D Thumb
Transparent Icon

3D Flat
Transparent Icon

3D Face
Transparent Icon

3D Spine
Transparent Icon

First Released

Calendar Icon 1993

Genre

Genre Icon ---

Mood

Mood Icon ---

Style

Style Icon ---

Theme

Theme Icon ---

Tempo

Speed Icon ---

Release Format

Release Format Icon Album

Record Label Release

Speed Icon

World Sales Figure

Sales Icon 0 copies

Album Description Search Icon Country Icon
Terremoto è il sesto album in studio della rockband italiana Litfiba, pubblicato nel gennaio del 1993 dalla CGD. È il secondo capitolo della cosiddetta "tetralogia degli elementi" iniziata nel 1990 con l'uscita del precedente El diablo, e che comprenderà anche i successivi Spirito e Mondi sommersi.
Il disco è caratterizzato da un suono molto duro e aggressivo, percorso da una vena di forte critica sociale e politica, e rappresenta, insieme a Grande nazione, l'episodio più "duro" dell'intera carriera del gruppo. Terremoto risulta uno degli album più amati dai fan dei Litfiba, e lo testimoniano anche le oltre 400 000 copie vendute dal disco in Italia.
Seguito dell'enorme successo del precedente El diablo, Terremoto è forse l'album più potente e vicino al metal che la band abbia mai prodotto, nonostante l'amore del gruppo per la melodia sia indubbiamente presente anche in questo lavoro. Abbastanza influenzato anche dalla musica grunge che spopolava in quel periodo, il disco vede una chitarra molto presente e distorta, nonché una vocalità di Piero Pelù molto teatrale, spesso gridata e aggressiva, per certi versi simile a quelle dei vari James Hetfield e Dave Mustaine. Alla batteria Franco Caforio (ex-membro dei Death SS), che ha permesso ai Litfiba di avere sonorità indirizzate più sull'heavy metal. Proprio queste caratteristiche resero l'album particolarmente ben visto a livello commerciale, tanto che riuscì ad arrivare alla seconda posizione nelle classifiche di vendita in Italia. Le vendite furono seguite da un trionfale tour, che vide anche qualche data all'estero. Tra queste va segnalata una a Roma, che venne ritardata per un allarme bomba. Dall'album furono estratti tre singoli: Maudit, Sotto il vulcano e Prima guardia. Tutti i brani dell'album sono firmati Pelù-Renzulli, eccetto Sotto il vulcano (Pelù-Aiazzi/Renzulli). L'album risulta il 14º più venduto del 1993.
wiki icon


User Album Review
None...


External Album Reviews
None...



User Comments
seperator
No comments yet...
seperator

Status
Locked icon unlocked

Rank:

External Links
MusicBrainz Large icontransparent block Amazon Large icontransparent block Metacritic Large Icon