Album Description

Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu [ˈeːlijoː ˈsaməŋgə hukaˈpəŋ kæriˈjənə ˈṱuru] è il primo album in studio del gruppo musicale italiano Elio e le Storie Tese, pubblicato il 6 dicembre 1989.
Il titolo è una frase in lingua singalese (ඒලියෝ සමඟ හුකපං කැරියන තුරු – Ēliyō samaⁿɣa hukapaṁ kæriyana turu) che significa letteralmente: Fotti con Elio fino a sborrare. In un'intervista Rocco Tanica svelò che la band voleva dare al disco un titolo incomprensibile, ma che una volta tradotto suscitasse una grande emozione, pertanto chiesero così a dei loro amici singalesi la cosa più volgare che gli venisse in mente, e nonostante nella lingua singalese le parolacce non esistano, se ne uscirono con questa frase. Successivamente Elio rivendicò la paternità del titolo, fornendo una spiegazione parzialmente differente sulla sua creazione: «[...] ero abbastanza combattivo, per cui volevo fare una roba che non avesse mai fatto nessuno [...] quando si è trattato di pensare al titolo del disco, è venuta fuori l'idea di farlo, di scriverlo in una lingua che non avrebbe mai usato nessuno: il singalese. Cosa vogliamo scrivere in singalese? Una frase che non oserebbe nessuno dire [...]: "Sborriamo e scorreggiamo con Elio". Allora siamo andati dal primo singalese che c'era intorno, che era gente che faceva le pulizie in casa [...] [La frase] non si poteva scrivere proprio così, per cui quello che mi han detto è che in realtà è "Emettiamo il seme e l'aria in onore di Elio", una roba di questo tipo [...] Ma io, che all'epoca ero molto più estremo di quanto sia oggi, chiesi con forza che questo titolo venisse scritto in caratteri singalesi, e lì ci fu una grande lotta [con la casa discografica] [...] Morale: siamo arrivati al compromesso che sul disco sarebbe stato scritto in caratteri europei [...] [mentre] sui manifesti in singalese, e allora si vedevano i manifesti appesi sui muri che nessuno guardava tranne dei singalesi [...]»
L'album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 15. Il 21 aprile 2023 l'album è stato ridistribuito in versione rimasterizzata in vinile bianco.
User Album Review
None...
External Album Reviews
None...
User Comments
