Album DescriptionAvailable in:
S&M è un album dal vivo del gruppo musicale statunitense Metallica e della San Francisco Symphony Orchestra, pubblicato il 23 novembre 1999 dalla Elektra Records.
Il brano The Call of Ktulu verrà premiato con il Grammy Award for Best Rock Instrumental Performance 2001.
Il titolo dell'album è un gioco di parole: la "S" sta per "Symphony" ed è scritta in maniera simile ad una chiave musicale mentre la "M" sta per "Metallica" ed è presa dal classico logo del gruppo. La sigla "S&M" è anche conosciuta come l'abbreviazione di sadomasochismo e per questo motivo alcuni fan pensano che l'album sia un omaggio ai Thin Lizzy, uno dei gruppi ispiratori dei Metallica.
Il concerto venne registrato dal vivo il 21 e il 22 aprile 1999 con Michael Kamen e con la San Francisco Symphony Orchestra. Contiene versioni sinfoniche dal vivo di vecchi brani del gruppo californiano (tutti realizzati tra il 1984 e il 1998), oltre a The Ecstasy of Gold (canzone composta da Ennio Morricone per Il buono, il brutto, il cattivo) e a due inediti: - Human e No Leaf Clover, quest'ultima canzone pubblicata come singolo nel 2000.
Durante lo show, James Hetfield rinomina Of Wolf and Man in Of Wolfgang and Man, in onore a Wolfgang Amadeus Mozart. Inoltre, nel libretto e nei dischi dell'album, i brani The Call of Ktulu e The Outlaw Torn vengono rispettivamente intitolati The Call of the Ktulu e Outlaw Torn.
User Album Review
None...
External Album Reviews
None...
User Comments