Album DescriptionAvailable in:
Ivy (in italiano "Edera") è il settimo album in studio della cantautrice italiana Elisa, pubblicato il 30 novembre 2010 dalla Sugar Music.
Ivy è stato pubblicato esclusivamente in formato CD+DVD, oltre che digitale. L'album segue la formula già sperimentata con Lotus: si presenta infatti come una sorta di raccolta completamente riarrangiata in chiave acustica e addizionata di brani inediti e cover di altri artisti, il tutto registrato in modo analogico. In questo caso gli inediti sono tre (Sometime Ago, Fresh Air e Nostalgia), le cover sono quattro (1979 degli Smashing Pumpkins, Pour Que l'Amour Me Quitte di Camille, Ho messo via di Ligabue e I Never Came dei Queens of the Stone Age) e i brani riarrangiati sono dieci (Lullaby dal singolo di Almeno tu nell'universo; Ti vorrei sollevare, Anche se non trovi le parole e Forgiveness da Heart; Una poesia anche per te da Pearl Days; Qualcosa che non c'è, Gli ostacoli del cuore ed Eppure sentire (un senso di te) da Soundtrack '96-'06; Rainbow e It Is What It Is da Then Comes the Sun). Con diciassette brani che alternano italiano, inglese e, per la prima volta, francese, Ivy è l'album di Elisa col maggior numero di canzoni pubblicato finora.
La cover del brano di Camille, cantata con Giorgia e dedicata alla figlia, era già stata eseguita dal vivo nel Heart Alive Tour alcuni mesi prima, mentre Fresh Air, composta da Elisa all'età di vent'anni subito dopo la pubblicazione del primo album, non è del tutto inedita in quanto era stata eseguita alcune volte dal vivo, seppur con numerose differenze e dal titolo Need Some Space.
C'è un'unica differenza tra la versione fisica e quella digitale di Ivy: nella seconda il singolo Nostalgia è presente in versione Radio Edit al posto di quella originale, che sull'iTunes Store è inclusa come bonus track esclusiva. Su iTunes è stato inoltre pubblicato un EP contenente due brani dal vivo e un video tratti dal documentario.
User Album Review
None...
External Album Reviews
None...
User Comments