Album Description La dura legge del gol! è un album degli 883, pubblicato nel 1997.
Nella discografia del gruppo pavese si colloca come quinto album, il secondo senza Mauro Repetto, pur presente come autore in Finalmente tu e Se tornerai. Il brano La regola dell'amico fu il tormentone dell'estate 1997. L'album ha venduto oltre 800.000 copie.
L'album contiene 10 tracce, equamente divise tra pezzi allegri e spensierati (come Innamorare tanto, La regola dell'amico, Non ti passa più) e pezzi più tristi e malinconici (Nessun rimpianto, Se tornerai, La dura legge del gol!). Un giorno così, singolo di lancio del disco, affronta il tema (che diventerà molto caro a Pezzali) del viaggio inteso come strumento positivo di ricerca di una condizione di pace interiore e di benessere, nonostante i problemi e le fatiche quotidiani.
Si intravede, ormai, un Pezzali maturo, le cui tematiche portanti, affrontate nelle canzoni, si stanno facendo via via sempre più chiare: l'esistenza quotidiana, fatta di alti e bassi, gioie e dolori, speranze e delusioni, deve essere affrontata con propositivo ottimismo, perché solo in questo modo si riesce a scorgere il lato positivo di ogni situazione, che permette all'essere umano di superare anche gli ostacoli più difficili.
È l'ultimo album degli 883 in cui compaiono tracce che vedono Mauro Repetto come co-autore.
User Album Review
None...
External Album Reviews
None...
User Comments