Album Description Hanno ucciso l'uomo ragno è il primo album degli 883, pubblicato nel 1992. L'album raggiunse il primo posto nella classifica arrivando a vendere 650 000 copie e ricevendo il disco di diamante. L'album rimase in testa alle classifiche per 10 settimane di seguito.
Il successo ottenuto dall'album sorprese lo stesso Max Pezzali (come egli dichiarò qualche anno dopo) il quale aveva sempre scritto e cantato canzoni "per divertimento, per passione" senza avere un preciso progetto musicale. In questo album vi è, oltre che i sonori pop e rock, anche il rap (Non me la menare, 6/1/sfigato e Te la tiri) date le origini degli 883 quando si chiamavano ancora "I POP" (dal gioco di parole "Hip-Hop") ed il loro genere era, appunto, il rap.
Il 12 giugno 2012, in occasione dei vent'anni di carriera di Max Pezzali, è stato pubblicato Hanno ucciso l'uomo ragno 2012, che riprende il contenuto di Hanno ucciso l'uomo ragno in chiave rap con la partecipazione di vari artisti italiani del genere.
User Album Review
None...
External Album Reviews
None...
User Comments