Album Description Nord sud ovest est, pubblicato nel 1993, è il secondo album degli 883, l'ultimo realizzato e scritto insieme da Max Pezzali e Mauro Repetto.
Vendette 1 400 000 copie più 130 000 VHS vincendo il Festivalbar 1993 nella sezione album e risultò essere l'album più venduto di quell'anno superando anche cantautori come Vasco Rossi ed Eros Ramazzotti già presenti nel panorama musicale italiano da diversi anni. L'album rimase in testa alle classifiche per 14 settimane di seguito.
Questo secondo album è in perfetta continuità con il primo, come se ne fosse la prosecuzione. Anche in Nord Sud Ovest Est gli 883 affrontano, nelle loro canzoni, scenari di vita quotidiana tipici dell'età adolescenziale; il significato di ogni canzone, inoltre, è esplicitato nel retro della copertina dell'album, sotto forma di "fumetto" con una didascalia.
Molti singoli di questo album divennero subito grandi successi e, ancora oggi, sono tra i più conosciuti del gruppo (si pensi a Come mai o Nord Sud Ovest Est che dà il nome all'album).
Nonostante la continuità con Hanno ucciso l'uomo ragno, è possibile notare in questo secondo album una leggera evoluzione a livello musicale; gli arrangiamenti sembrano essere più curati, grazie anche all'apporto di alcuni musicisti in sala di registrazione.
User Album Review
None...
External Album Reviews
None...
User Comments