Album DescriptionAvailable in:

Design Your Universe è il quarto album in studio del gruppo musicale olandese Epica, pubblicato il 16 ottobre 2009 dalla Nuclear Blast.
Si tratta del primo album registrato insieme al chitarrista Isaac Delahaye, il quale ha sostituito Ad Sluijter, nonché il primo in cui il batterista Ariën van Weesenbeek ha registrato alcuni growl aggiuntivi in accompagnamento a Jansen, oltre ad aver scritto alcuni riff di chitarra e ad eseguire alcune parti parlate.
Tematiche:
Sebbene non si tratti di un concept album, in Design Your Universe si possono ravvisare varie tematiche principali, la cui predominante è stata descritta dal chitarrista Mark Jansen che si è espresso così:
«[L'album] ha a che fare con nuove scoperte nel campo della fisica quantistica. Dimostra che siamo tutti legati l'uno all'altro a livello subatomico. Dimostra anche che possiamo creare o almeno influenzare la materia coi nostri pensieri. È una rivoluzione, la visione del mondo crolla una volta accettati questi dati e integrati nelle proprie vite.»
Altre tematiche trattati sono la libertà, le esperienze di pre-morte e la libertà d'informazione, ma c'è spazio anche per testi più personali e riferiti al vissuto dei componenti del gruppo.
Stile musicale:
Design Your Universe presenta uno stile musicale symphonic metal con influenze che, a seconda dei brani, oscillano tra death, thrash, progressive, melodic black e power.
Per l'album sono state campionate le voci di George H. W. Bush (Semblance of Liberty), Martin Luther King e Malcolm X (The Price of Freedom). Tony Kakko, cantante dei Sonata Arctica, figura come ospite nel brano White Waters, nel quale esegue alcune parti vocali. L'altra ospite d'eccezione è Amanda Somerville, la quale si è occupata della composizione delle linee vocali e dei testi aggiuntivi di tutto l'album insieme al produttore Sascha Paeth, condividendo con quest'ultimo anche i controcanti.
Copertina:
Sulla copertina è rappresentata al centro una donna che medita in una posizione yoga, la sua mano destra sprigiona energia positiva, mentre la sinistra energia negativa. La parte superiore è sommersa e vi si riescono a scorgere meduse e alghe, mentre sotto troviamo uno skyline, il profilo dei grattacieli di una città, come se la donna, grazie al potere del suo spirito, avesse capovolto il mondo. In sintesi, la copertina dell'album è una rappresentazione allegorica dell'Era dell'Aquario New Age e del tema principale dell'album.
User Album Review
None...
External Album Reviews
None...
User Comments
