Album DescriptionAvailable in:
Images and Words è il secondo album in studio del gruppo musicale statunitense Dream Theater, pubblicato il 7 luglio 1992 dalla Atco Records.
Viene considerato da molti il primo esempio di progressive metal in senso compiuto, nonché uno dei dischi heavy metal più importanti per l'evoluzione dell'heavy metal stesso durante gli anni novanta. Images and Words è stato inoltre certificato disco d'oro dalla RIAA e si posizionò alla posizione numero 61 della Billboard 200, vendendo complessivamente 2 milioni di copie nel mondo.
Rappresenta uno dei dischi più amati dagli appassionati del gruppo, considerato come uno dei loro momenti di massima ispirazione. È anche il primo album con il cantante James LaBrie, il quale ha sostituito Charlie Dominici.
Nel booklet del CD sono indicati, come d'abitudine, gli autori di ogni singolo brano, ma le parole "music" e "lyrics" sono sostituite rispettivamente da "images" e "words". La musica di tutti i brani è attribuita all'intero gruppo, dato che i Dream Theater hanno sempre composto i loro brani tramite jam e improvvisazione, oppure partendo da materiale scritto dai singoli componenti e poi unito in un unico brano. L'unica eccezione riguarda Wait for Sleep, la cui parte strumentale è interamente del tastierista Kevin Moore. I testi di ogni brano, invece, sono attribuiti a singoli componenti, con l'eccezione, come spiegato nel paragrafo seguente, di Take the Time.
Da questo disco sono stati realizzati i videoclip di Pull Me Under, Another Day e Take the Time, visibili nel VHS Images and Words: Live in Tokyo. Solo Another Day non ha subito modifiche nel passaggio televisivo, mentre le altre due canzoni sono state tagliate in diversi punti per limitarne la lunghezza. Nonostante Another Day fosse ritenuto il brano più adatto per ricavarne un video ad alta rotazione, non destinato esclusivamente agli amanti del metal, MTV non ha mai prestato particolare attenzione a questo clip; al contrario Pull Me Under ha ricevuto un discreto numero di passaggi televisivi. Questa particolarità viene citata da Mike Portnoy nel video Live in Tokyo poco prima che parta il video.
Durante l'estate del 2007 i Dream Theater eseguirono in alcuni concerti l'interno album, in occasione dei 15 anni dalla sua pubblicazione. I brani sono stati eseguiti esattamente come le versioni originali, ad esclusione di Surrounded, lievemente riarrangiata e con l'aggiunta una coda in cui sono state citate Sugar Mice dei Marillion e Mother dei Pink Floyd. La prima di queste riproposizioni dal vivo avvenne il 3 giugno 2007, in occasione della loro prima partecipazione al Gods of Metal.
Surrounded è stata dedicata durante l'Images and Words Tour ad Arthur Ashe, leggenda del tennis morto di AIDS.
User Album Review
None...
External Album Reviews
None...
User Comments