Album DescriptionAvailable in:
Octavarium è l'ottavo album in studio del gruppo musicale progressive metal Dream Theater, pubblicato il 7 giugno 2005 dalla Atlantic Records.
Nell'estate 2004, dopo aver completato un tour nordamericano supportando uno dei loro principali gruppi ispiratori, gli Yes, i Dream Theater decisero di prendersi una pausa di due mesi; dopodiché, nel mese di novembre 2004 iniziarono le registrazioni dell'ottavo album in studio entrando agli Hit Factory di New York. Questo studio di registrazione, nel quale artisti come Michael Jackson, Madonna, Stevie Wonder, U2 e John Lennon realizzarono alcuni dei loro lavori, era programmato per la chiusura. I Dream Theater sono stati l'ultimo gruppo a registrare prima che esso venisse chiuso in modo permanente.
Dopo aver composto il concept album Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory, il doppio album Six Degrees of Inner Turbulence e il disco dalle sonorità metal Train of Thought, il gruppo ha deciso di voler creare "un album classico dei Dream Theater". Il tastierista Jordan Rudess ha descritto l'album come un "ritorno alla creazione di un reale sforzo di gruppo, attingendo da tutte le nostre varie influenze stilistiche." In Octavarium il gruppo ha voluto realizzare un sound meno complesso, comprendendo canzoni che Rudess considera come "veloci da apprezzare", notando tuttavia che l'omonima Octavarium non era così accessibile, a causa della sua durata di 24 minuti. Il chitarrista John Petrucci ha notato invece che il gruppo voleva concentrarsi sulla stesura di canzoni aggressive. Per rimediare a questo, il gruppo ha messo a nudo il suoni di pianoforte, chitarra e voce durante la scrittura, concentrandosi sulla struttura e la melodia di ciascuna canzone
Il batterista Mike Portnoy ha respinto le varie voci che sostenevano che Octavarium era stato un tentativo di scrivere un album più commerciale, spiegando che il gruppo semplicemente "[ha] quel lato di [sé medesimi]. Adoriamo gruppi come U2 o Coldplay, così come ci piacciono canzoni più brevi." Portnoy ha notato inoltre che, dopo aver realizzato Six Degrees of Inner Turbulence e Train of Thought, essi non avevano scritto canzoni corte da tempo, in quanto avevano trovato più semplice comporre brani lunghi rispetto a quelli corti.
Octavarium è il primo album che figura parti orchestrali reali, in quanto Overture (sezione orchestrale di apertura della traccia omonima di Six Degrees of Inner Turbulence) era stata composta esclusivamente con l'impiego della tastiera. I brani The Answer Lies Within, Sacrificed Sons e l'omonima Octavarium sono di fatto i primi brani dei Dream Theater realizzati in collaborazione con un'orchestra, condotta da Jamshied Sharifi (il quale studiò al Berklee College of Music nello stesso periodo in cui la frequentarono Portnoy, Petrucci e il bassista John Myung). I componenti dell'orchestra sono stati selezionati in base alla loro abilità di leggere la musica, in modo da poter registrare le parti in un massimo di due volte, nonostante non avessero mai letto o eseguito le varie parti orchestrali in precedenza.
Sharifi collaborò successivamente con i Dream Theater conducendo la Octavarium Orchestra per l'album dal vivo e DVD Score: 20th Anniversary World Tour, pubblicato nel 2006.
User Album Review
None...
External Album Reviews
None...
User Comments