Album DescriptionAvailable in:
When Dream and Day Unite è il primo album in studio della band progressive metal americana Dream Theater, pubblicato nel 1989 dalla MCA Records
Il gruppo si è formato originariamente nel 1985 dall'incontro tra John Myung, John Petrucci e Mike Portnoy sotto il nome di Majesty, nome ispirato da un commento di Portnoy sul finale di Bastille Day dei Rush, definita appunto "maestosa". Dopo aver trovato come tastierista il compagno di scuola Kevin Moore, la formazione fece alcune audizioni per la scelta di un cantante, scelta ricaduta su Chris Collins. Con Collins, i Majesty registrarono il demo omonimo tra il 1985 e il 1986.
Agli inizi del 1988, il gruppo allontanò Collins per divergenze creative e lo sostituirono con Charlie Dominici. Successivamente furono costretti a modificare il proprio nome a causa di problemi di copyright con un gruppo omonimo jazz; dopo aver modificato momentaneamente il nome in "Glasser", il gruppo, sotto suggerimento del padre di Portnoy, adottò quello definitivo di Dream Theater, dal nome di un cinema di Monterey (California).
Firmato un contratto con la Mechanic Records, il gruppo pubblicò l'album di debutto nel mese di aprile 1989. Durante il tour in promozione dell'album, il gruppo decise di licenziare Dominici a causa delle capacità vocali del cantante e soltanto due anni più tardi avrebbero trovato come cantante definitivo il canadese James LaBrie.
User Album Review
None...
External Album Reviews
None...
User Comments