Album DescriptionAvailable in:
Evanescence è il terzo album in studio del gruppo musicale statunitense omonimo, pubblicato il 7 ottobre 2011 dalla Wind-up Records.
Gli Evanescence entrarono in studio il 22 febbraio del 2010 per incominciare le registrazioni del terzo album, che sarebbe stato prodotto da Steve Lillywhite.
Will "Science" Hunt, esperto di programmazione e musica elettronica, sarebbe stato in grado di lavorare alla programmazione di quest'ultimo album che, a detta di Lee, sarebbe stato maggiormente improntato sulla musica elettronica, influenzata da artisti come Björk, Massive Attack e Portishead.
L'obiettivo del gruppo era anche quello di «prendere suoni sintetici e atmosferici e trovare un modo di attenuare il confine tra naturale e sintetico». Tuttavia Lee dichiarò in seguito che «Steve non era la persona giusta» e venne rimpiazzato dal produttore Nick Raskulinecz.
Il progetto elettronico venne quasi del tutto accantonato in favore di uno maggiormente improntato sul rock. La pubblicazione dell'album fu quindi rimandata e, il 21 giugno del 2010, Amy dichiarò su EvThreads.com che gli Evanescence avevano temporaneamente lasciato lo studio di registrazione per poter lavorare ulteriormente al nuovo album e «condurre le loro menti in un giusto spazio creativo».
La band registrò l'album ai Blackbird Studio di Nashville. Le sessioni con Raskulinecz resero l'album rock. Durante le registrazioni, il produttore Nick Raskulinecz aiutò Amy a risolvere diversi problemi decisionali.
Del periodo elettronico rimangono ancora dei resti; da un lato si hanno canzoni come Made of Stone, riadattate in chiave più rock, dall'altro abbiamo Swimming Home, "sicuramente il ritratto più fedele della fase elettronica" attraversata dalla band.
User Album Review
None...
External Album Reviews
None...
User Comments