Album DescriptionAvailable in:
A Momentary Lapse of Reason è il tredicesimo album dei Pink Floyd, pubblicato nel 1987, ed è il primo dopo l'abbandono di Roger Waters, avvenuto nel 1985.
Nel 1985 David Gilmour, assieme al batterista Nick Mason, decide di continuare a fare dischi sotto il nome di Pink Floyd dopo che Waters perse la causa intentata sui diritti del nome, dopo il suo abbandono due anni prima.
Dopo due anni di lavorazione, l'album viene pubblicato il 7 settembre del 1987. Tra gli ospiti figurano Richard Wright reintegrato alle tastiere, Tony Levin al basso, Tom Scott al sassofono, Jim Keltner e Carmine Appice alla batteria, mentre sono coautori di alcuni brani il Bob Ezrin di The Wall e Phil Manzanera dei Roxy Music.
A Momentary Lapse of Reason è l'album dei Pink Floyd maggiormente influenzato da David Gilmour, che oltre ad averne firmato tutti i brani, ne ha diretto tutte le fasi della lavorazione (al contrario del precedente The Final Cut, completamente composto da Roger Waters). Avendo scritto testi in rare occasioni nella storia dei Floyd, Gilmour decise di avvalersi della collaborazione di compositori esterni come Anthony Moore e Patrick Leonard per le liriche del disco. Da segnalare, oltre al ritorno di Richard Wright alle tastiere (che qui in realtà figura solo come session man), anche quello di Storm Thorgerson, autore di tutte le copertine dei Pink Floyd dal '68 al '77, voluto da Gilmour come concept designer delle grafiche dell'album.
User Album Review
None...
External Album Reviews
None...
User Comments