Album DescriptionAvailable in:
A Single Man è il diciassettesimo album (il dodicesimo in studio) dell'artista britannico Elton John, pubblicato il 16 ottobre 1978 (due anni dopo l'album Blue Moves e un anno dopo la raccolta Elton John's Greatest Hits Volume II).
Nel 1978 Elton John era ritornato sorprendentemente sulle scene mondiali, dopo aver annunciato due anni prima di volersi ritirare dal mondo musicale. Il nuovo album di inediti, A Single Man, costituiva una svolta importante nella carriera artistica della rockstar, in quanto era il suo primo LP realizzato senza il contributo del paroliere e amico di fiducia Bernie Taupin. Per questa produzione John aveva lavorato insieme a un uomo del suo entourage, Gary Osborne, collaboratore peraltro della cantante Kiki Dee, anche se ancora relativamente sconosciuto al pubblico; per questo molti confusero il titolo dell'album (letteralmente Un Uomo Solo), credendo che si riferisse a brani scritti esclusivamente da Elton John. Il disco mette in evidenza diversi musicisti: Clive Franks (che sebbene fosse un tecnico del suono si ritrovò al basso e alla co-produzione), Steve Holley (alla batteria) e Tim Renwick (alla chitarra).
L'album contiene, oltre a brani del calibro di Shine on Through, It Ain't Gonna Be Easy e Madness, anche una hit strumentale (Song for Guy), brano tributo al giovane Guy Burchett, dipendente della Rocket Records deceduto tragicamente in un incidente motociclistico[1]. Il brano è stato un successo mondiale, nonostante in nazioni come Stati Uniti e Canada non abbia raggiunto il successo sperato; l'altro singolo estratto dall'LP è invece la briosa Part-time Love. A Single Man è stato il primo, relativo, insuccesso commerciale di Elton John dopo anni di trionfi, raggiungendo solo la 15ª posizione negli Stati Uniti e l'ottava nel Regno Unito[2].
Nel 1998 l'album è stato ristampato con l'aggiunta di 5 bonus track: Ego, Flinstone Boy, I Cry at Night, Lovesick e Strangers.
Tra le curiosità legate all'album vi è la foto di copertina, in cui Elton John viene ritratto in una parte del Windsor Great Park di Berkshire, inoltre è il primo album in cui la rockstar compare senza i suoi famosi occhiali.
Per molti questo album è considerato quello che chiude un'epoca, quella del periodo d'oro della carriera di Elton John sotto l'aspetto compositivo.
Formazione
Elton John: voce, pianoforte, tastiere
Steve Holley: batteria
Ray Cooper: percussioni
Clive Franks: basso
Herbie Flowers: basso
Tim Renwick: chitarre
Davey Johnstone: chitarra
B.J. Cole: chitarra steel
Pat Alcox: tromba
John Crocker: clarinetto
Jim Sheperd: trombone
Paul Buckmaster: arpa
Watford Football Team, South Audley Street Girl's Choir, Vicky Brown, Joanne Stone, Stevie Lange, Gary Osborne, Davey Johnstone e Chris Thompson: cori
User Album Review
None...
External Album Reviews
None...
User Comments