Artist Name
Nightwish
(7 users)

Data Complete
90%

Members
6 Mixed

Origin
Kitee, Finland

Genre
Symphonic Metal

Style
Rock/Pop

Mood
Boisterous

Active
1996 to Present...

Record Label

Nuclear Blast



Most Loved Tracks


Music Video Links


Upcoming Live Shows


Artist Biography
Available in:
I Nightwish sono un gruppo musicale symphonic metal finlandese formatosi nel 1996 a Kitee.

Nati come gruppo acustico su idea dell'attuale tastierista e compositore Tuomas Holopainen, col tempo si sono evoluti toccando svariati generi e influenze musicali. All'inizio della carriera pubblicarono un demo di musica acustica che li portò al contratto con la Spinefarm. Successivamente il loro sound si evolse attraverso svariate influenze musicali fino a giungere al symphonic metal orchestrale di impatto cinematografico.

I Nightwish nacquero a Kitee, in Finlandia, nel 1996, da un'idea di Tuomas Holopainen durante un serata estiva mentre era nel suo cottage in riva lago con degli amici di infanzia, decise di fondare una band di musica acustica che potesse esprimere attraverso la musica le atmosfere sognanti, malinconiche e intimiste che la sua terra riusciva ad emanare. Chiamò questa band Nightwish (letteralmente "desiderio della notte"). Essa comprendeva tre membri: oltre a Tuomas Holopainen alla tastiera, vi erano Erno "Emppu" Vuorinen alla chitarra acustica e la cantante lirica Tarja Turunen.
Sempre nel 1996 pubblicarono un demo intitolato Nightwish che conteneva le canzoni Nightwish, The Forever Moments e Etiäinen. Successivamente seguirono altri pezzi acustici come Angel Fall First, che poi darà il nome al primo album che la band completò nel 1997, anno in cui Jukka Nevalainen si unì al gruppo per suonare la batteria. Con la sua entrata la chitarra acustica fu sostituita da una elettrica. Nell'aprile di quell'anno registrarono sette canzoni, incluse in un'edizione limitata di Angels Fall First.
Nel maggio dello stesso anno firmarono un contratto con l'etichetta finlandese Spinefarm Records per tre dischi. Angels Fall First uscì in novembre, e raggiunse la 31ª posizione nella classifica finlandese. Un singolo intitolato The Carpenter era già uscito in precedenza, e raggiunse la posizione numero 8 nella classifica dei singoli in Finlandia. Questo primo lavoro della band contiene brani basati molto più sulla melodia che sulla velocità, differenziandosi dal successivo disco.

Nell'arco della loro carriera la musica dei Nightwish è stata caratterizzata da diverse influenze. Nati nel 1996 come band acustica con atmosfere folk nordiche, si sono poi evoluti aggiungendo elementi più rock grazie, come sostiene Tuomas Holopainen, all'influenza di band come i primi The Third and the Mortal e Theatre of Tragedy. Nel corso degli anni hanno saputo fondere heavy metal, musica lirica, atmosfere gothic/dark, parti folk, parti di heavy/power metal neoclassico e colonne sonore da film.

Per via della componente lirica, legata all'atmosfera e ai testi dei brani, il loro stile musicale è stato descritto come gothic metal e opera metal. Tuomas Holopainen ha descritto la loro musica come "heavy metal melodico con una voce femminile" o anche "un particolare tipo di metal sinfonico".

Il genere dei Nightwish si è caratterizzato, negli anni, per una continua evoluzione e mutazione. Pur rimanendo sempre all'interno dei canoni stilistici del Symphonic Metal, in ogni album la band ha aggiunto o eliminato elementi importanti del proprio sound. La varietà comprende elementi e melodie rilassanti, spesso miscelate con heavy metal.

I cambiamenti più rilevanti nella storia della band sono stati l'uscita dal gruppo del bassista Sami Vänskä sostituito da Marco Hietala, e il cambio della cantante da Tarja Turunen a Anette Olzon e da Anette Olzon a Floor Jansen.

[fonte Wikipedia]


Wide Thumb


Clearart


Fanart



Banner


User Comments

No comments yet..


Status
Unlocked
Last Edit by jackyboo
07th Apr 2021

External Links