Artist Name
Björk

(3 users)


Artist Image


Functions


Data Complete
100%

Album Releases view

fossora (2022)

Utopia (2017)

Vulnicura (2015)

Biophilia (2011)

Volta (2007)

Medúlla (2004)

Vespertine (2001)

Homogenic (1997)

Post (1995)

Debut (1993)

Gling-Gló (1990)

Björk (1977)


Members
1 Female

Origin
Reykjavík, Iceland

Genre
Electronic

Style
Rock/Pop

Mood
Quirky

Born

1965

Active
1965 to Present...

Cutout


Current Record Label




Most Loved Tracks
5 users Björk - Hyperballad
5 users Björk - Army of Me
4 users Björk - Army of Me
4 users Björk - Army of Me
4 users Björk - Army of Me


Music Video Links

It's in Our Hands

Isobel

Mouth Mantra

Wanderlust

Play Dead

Stonemilker

Hyperballad

Bachelorette

It's Oh So Quiet



Artist Biography
Available in:
Björk Guðmundsdóttir, meglio nota come Björk (Reykjavík, 21 novembre 1965), è una cantante, compositrice, produttrice discografica, attrice nonché in alcune occasioni modella, islandese.
È divenuta celebre per la sua unica espressività vocale e per il suo eclettico stile musicale, influenzato da molti differenti generi come alternative rock, jazz, elettronica, musica classica, folk, trip hop e musica sperimentale[2], inoltre per il suo particolare abbigliamento di scena, per i suoi originali e discussi video musicali, e per la sua personalità. La sua etichetta discografica, la One Little Indian Records, nel 2003 ha reso noto che la cantante ha venduto in tutto il mondo 30 milioni di dischi.
Nel 2010, le è stato assegnato, assieme al compositore Ennio Morricone, il Polar Music Prize (considerato come il "premio nobel della musica") dall'Accademia Reale di Musica Svedese, in riconoscimento della "sua musica e i suoi testi profondamente personali, i suoi precisi arrangiamenti e la sua unica voce".[3] Björk ha vinto quattro BRIT Awards, quattro MTV Video Music Awards, un MOJO Awards, tre UK Music Video Awards; è stata nominata a 13 Grammy Awards, un Academy Awards, e due Golden Globe Awards. Vinse la Palma d'Oro e il premio per Miglior Attrice al Festival di Cannes nel 2001, per la sua recitazione in Dancer in the Dark.[4]
Nota in patria fin dagli anni ottanta per la sua partecipazione alla locale scena musicale, si trasferisce negli anni novanta a Londra, dove acquisisce notorietà internazionale cominciando la sua parabola di artista in continua evolzione e alla continua ricerca musicale e vocale (emblematico in questo senso il suo album di studio, Medúlla, del 2004, interamente composto da registrazioni vocali sue e dei suoi collaboratori) che l'ha portata ad essere riconosciuta come l'anello di congiunzione tra l'artista pop e l'artista d'avanguardia. Il suo lavoro di studio più recente è Biophilia, del 2011, presentato con una serie di sei concerti durante il Manchester International Festival dal 30 giugno al 17 luglio 2011. Biophilia rappresenta una grande innovazione nel panorama musicale, sia perché è il primo album a uscire come suite di applicazioni per iPad e iPhone, sia per la tecnologia e gli strumenti utilizzati durante la performance al MOSI di Manchester[5]. Biophilia esce ben 4 anni dopo l'ultimo album Volta, del maggio 2007.


Wide Thumb


Clearart


Fanart



Banner


User Comments

No comments yet..


Status
Unlocked
Last Edit by zag
06th Oct 2022

Socials


Streaming


External Links