Artist Name
Faithless
(6 users)

Data Complete
90%

Members
3 Mixed

Origin
London, England

Genre
Electronic

Style
Electronic

Mood
Troubled

Active
1995 to Present...

Most Loved Tracks


Music Video Links


Upcoming Live Shows
Artist Retired | No upcoming Live Shows

Artist Biography
Available in:
I Faithless sono una band di musica trip hop inglese: i Faithless stessi definiscono la propria musica come una fusione fra l'hip-hop e la dance, sebbene i loro album contengano canzoni con una grande varietà di stili intrisi da sonorità trance e house. Sono noti al grande pubblico soprattutto per le loro hit "Insomnia", "God Is a DJ" e "We Come 1". I tre membri principali dei Faithless sono Maxi Jazz, Sister Bliss e Rollo. Jazz è il cantante, dallo stile prevalentemente rap: i testi della band presentano tematiche di carattere spirituale o socio-politico. Sister Bliss assembla i pezzi elettronicamente, ma è capace anche di suonare pianoforte, violino, sassofono e basso. Rollo è il leader e produttore della band. In molte delle canzoni dei Faithless la voce femminile è di Pauline Taylor, che canta anche nei singoli prodotti da Rollo con gli pseudonimi Rollo Goes Mystic e Rollo Goes Spiritual.
Assieme ai tre membri fondatori, negli album dei Faithless sono sempre presenti anche musicisti ospiti. Jamie Catto era un membro originale della band, ma abbandonò il gruppo dopo il secondo album, Sunday 8PM. Al terzo album, Outrospective, collaborò Zoë Johnston, mentre il quarto album, No Roots vide LSK come quarto membro. Il gruppo inoltre si avvale di numerosi collaboratori per pezzi singoli: la cantante Dido, sorella di Rollo, ha collaborato periodicamente con i Faithless in almeno una canzone in ciascun album: sua la voce nel singolo Salva Mea (suo primo pezzo registrato in assoluto), in Flowerstand Man, Hem Of His Garment, One Step Too Far, No Roots e Last This Day.
A metà 2005 sono circolate voci secondo le quali i Faithless si sarebbero sciolti al termine del loro tour: tali voci erano state alimentate da quanto Rollo aveva scritto nel booklet dell'album No Roots, "Ci siamo messi al lavoro pensando che sarebbe stato il nostro ultimo album, visto che forse il nostro posticino al sole l'avevamo avuto". Tuttavia, una serie di nuove date dal vivo fece durare il tour sino al dicembre 2005, quindi la band pubblicò un greatest hits intitolato Forever Faithless - The Greatest Hits, che raggiunse la posizione n. 1 delle classifiche britanniche, e un nuovo album di studio il 27 novembre 2006, To All New Arrivals, da cui venne estratto il singolo Bombs, e partì quindi per un nuovo tour, The Bombs Tour.


Wide Thumb


Clearart


Fanart


Banner


User Comments

zag says: 6 years ago
Excellent band live and some great albums.


Status
Unlocked
Last Edit by zag: 28/Jun/18

External Links