Album Title
Claudio Baglioni
Artist Icon Io sono qui (1995)
heart off icon (0 users)
Last IconTransparent icon Next icon

Transparent block

Transparent Block
Cover NOT yet available in 4k icon
Join Patreon for 4K upload/download access


Your Rating (Click a star below)

Star off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off icon





















0:52
5:13
1:17
6:11
5:49
1:20
4:58
4:55
5:14
0:41
1:18
5:52
6:58
1:19
5:19
5:34
6:00
4:19

Data Complete
percentage bar 50%

Total Rating

Star Icon (0 users)

Back Cover
Transparent Block

CD Art
Transparent Icon

3D Case
Transparent Icon

3D Thumb
Transparent Icon

3D Flat
Transparent Icon

3D Face
Transparent Icon

3D Spine
Transparent Icon

First Released

Calendar Icon 1995

Genre

Genre Icon Pop

Mood

Mood Icon ---

Style

Style Icon Rock/Pop

Theme

Theme Icon ---

Tempo

Speed Icon ---

Release Format

Release Format Icon Album

Record Label Release

Speed Icon

World Sales Figure

Sales Icon 0 copies

Album Description
Available in: Country Icon
Io sono qui - Tra le ultime parole d'addio e quando va la musica è un album di Claudio Baglioni, pubblicato il 28 settembre 1995. L'album è rimasto per 4 settimane al primo posto della Classifica FIMI Artisti e ha venduto oltre 400.000 copie in sole due settimane, ottenendo così 4 dischi di platino.

Pensato sulla falsariga di un film che l'autore intende raccontare in musica, rappresenta probabilmente il vertice della maturità artistica dello stesso Baglioni. Meno ermetico e sincopato di Oltre, in Io sono qui Baglioni ha il merito di tornare di nuovo a parlare un linguaggio musicale chiaro ma mai banale.

Intervallato da intermezzi voce e piano, la struttura dell'album si svolge attraverso un percorso di tipo cinematografico, proprio nell'anno in cui ricorre il centenario della nascita di questa arte, con quattro tempi, intervallo, inizio e fine.

Il medesimo tema musicale ricorre in questi pezzi di raccordo: in Inizio è riproposto con alcune variazioni e con un riferimento nascosto alla suite progressive dei Pink Floyd Alan's Psychedelic Breakfast (si sente il rumore di un uovo cucinato in padella e poi mangiato con gusto); in Intervallo è un semplice intermezzo in pianoforte, che viene sviluppato in Fine che è una canzone in senso compiuto, sottotitolata, come l'intero album, Tra le ultime parole d'addio e quando va la musica.

Stesso tema musicale nei quattro tempi, laddove ogni gruppo di due o tre canzoni, che corrisponde ciascuna al racconto di una scena differente del film, sono anticipati da questi di volta in volta, dove Baglioni si accompagna solo col pianoforte e intercala in mezzo ai versi la terminologia cinematografica tipica delle didascalie di un copione.

Si apre con il pezzo omonimo: il brano presenta un attacco in apertura con chitarra elettrica che si evolve in una strutturazione armonica basata su un andante e due refrain con finale diverso nei due momenti di esecuzione successiva.
wiki icon


User Album Review
None...


External Album Reviews
None...



User Comments
seperator
No comments yet...
seperator

Status
Locked icon unlocked

Rank:

External Links
MusicBrainz Large icontransparent block Amazon Large icontransparent block Metacritic Large Icon