Artist Name
Pitbull
(2 users)

Data Complete
100%

Members
1 Male

Origin
Miami, Florida, USA

Genre
Hip-Hop

Style
Urban/R&B

Mood
Energetic

Born

1981

Active
2003 to Present...

Most Loved Tracks


Music Video Links


Upcoming Live Shows
Zappos Theater at Planet Hollywood, US, Las Vegas (10/May/2019)
Zappos Theater at Planet Hollywood, US, Las Vegas (11/May/2019)
Zappos Theater at Planet Hollywood, US, Las Vegas (15/May/2019)
Zappos Theater at Planet Hollywood, US, Las Vegas (17/May/2019)
Zappos Theater at Planet Hollywood, US, Las Vegas (19/May/2019)

Artist Biography
Available in:
Pitbull, nome d'arte di Armando Christian Pérez (Miami, 15 gennaio 1981), è un rapper e cantautore statunitense di origine cubana. È conosciuto come Lil' Chico, Mr. 305, Dale, ma soprattutto come Mr. Worldwide. Nelle sue canzoni pronuncia diverse volte, di solito all'inizio, uno o più dei suoi soprannomi.
Armando Christian Pérez nasce a Miami da immigrati cubani. I suoi genitori si separano quando ha sei anni e va a vivere con la madre. Da piccolo riceve influenze dalla musica della periferia di Miami e dalle opere dell'eroe dell'indipendenza cubana José Martí, di cui recitava le poesie da bambino.[2] Le sue prime esperienze da rapper risalgono a metà anni novanta grazie all'influenza di Nas, The Notorious B.I.G. e Big Pun[3]. Pitbull decide di fare il rapper, quando viene cacciato di casa per consumo di droga a 16 anni, incontrando Luther Campbell dei 2 Live Crew[3]; nel 2002 ha la sua prima esperienza discografica come ospite dell'album Kings of Crunk di Lil Jon e nella colonna sonora del film 2 Fast 2 Furious l'anno seguente. Contemporaneamente il rapper pubblica diversi mixtape di freestyle e remix. Pitbull inoltre compare nel brano Lollipop di Luther Campbell.[1] Lo stesso cantante, in un'intervista rilasciata ad MTV music, dichiara di aver scelto questo nome d'arte proprio perché, a suo dire, è un uomo che nella sua vita ha sempre combattuto per ottenere il successo, e dunque si paragona ai pitbull.
Nel 2004, Pitbull ha pubblicato il suo album di debutto M.I.A.M.I., con il primo singolo estratto, che anticipava l'album, Culo prodotta da Lil Jon e da Diaz Brothers. Esso ha raggiunto la posizione numero 32 nella Billboard Hot 100 e la 11 della Hot Rap Tracks. Tra gli altri singoli estratti dall'album di esordio troviamo Dammit Man, Back Up, Toma e That's Nasty (entrambi featuring Lil Jon). Si è unito all'Anger Management Tour, nel 2005[4]. Pitbull ha anche collaborato nel singolo Shake degli Ying Yang Twins, che ha raggiunto la posizione numero 41 della Hot 100. In seguito è uscito l'album di remix Money Is Still a Major Issue, rilasciato nel novembre 2005.

Nel 2006, ha registrato Nuestro Himno in collaborazione con Wyclef Jean, Carlos Ponce ed Olga Tañón[5].


Wide Thumb


Clearart


Fanart


Banner


User Comments

No comments yet..


Status
Unlocked
Last Edit by csaba85: 13/Aug/18

External Links