Artist Name
Nightwish
web link web link web link web link web link web link web link
heart icon (7 users)
artist logo

Artist Image
artist thumb

Functions

transparent
Data Complete
percent bar 100%

Members
members icon 6 Mixed

Origin
flag Kitee, Finland

Genre
genre icon Symphonic Metal

Style
style icon Rock/Pop

Mood
mood icon Boisterous

Born

born icon 1996

Active
calendar icon 1996 to Present...

Cutout
artist cutout

Current Record Label

artist logo


heart icon Most Loved Tracks
5 users heart off Nightwish - Nemo
5 users heart off Nightwish - Wish I Had an Angel
5 users heart off Nightwish - Amaranth
4 users heart off Nightwish - Bye Bye Beautiful
4 users heart off Nightwish - Nemo


youtube icon Music Video Links
youtube thumb
Sleeping Sun
youtube thumb
Bye Bye Beautiful
youtube thumb
Amaranth
youtube thumb
Nemo
youtube thumb
Endless Forms Most Bea...
youtube thumb
Wish I Had an Angel
youtube thumb
Storytime
youtube thumb
Élan
youtube thumb
The Islander



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon flag icon
I Nightwish sono un gruppo musicale symphonic metal finlandese formatosi nel 1996 a Kitee.

Nati come gruppo acustico su idea dell'attuale tastierista e compositore Tuomas Holopainen, col tempo si sono evoluti toccando svariati generi e influenze musicali. All'inizio della carriera pubblicarono un demo di musica acustica che li portò al contratto con la Spinefarm. Successivamente il loro sound si evolse attraverso svariate influenze musicali fino a giungere al symphonic metal orchestrale di impatto cinematografico.

I Nightwish nacquero a Kitee, in Finlandia, nel 1996, da un'idea di Tuomas Holopainen durante un serata estiva mentre era nel suo cottage in riva lago con degli amici di infanzia, decise di fondare una band di musica acustica che potesse esprimere attraverso la musica le atmosfere sognanti, malinconiche e intimiste che la sua terra riusciva ad emanare. Chiamò questa band Nightwish (letteralmente "desiderio della notte"). Essa comprendeva tre membri: oltre a Tuomas Holopainen alla tastiera, vi erano Erno "Emppu" Vuorinen alla chitarra acustica e la cantante lirica Tarja Turunen.
Sempre nel 1996 pubblicarono un demo intitolato Nightwish che conteneva le canzoni Nightwish, The Forever Moments e Etiäinen. Successivamente seguirono altri pezzi acustici come Angel Fall First, che poi darà il nome al primo album che la band completò nel 1997, anno in cui Jukka Nevalainen si unì al gruppo per suonare la batteria. Con la sua entrata la chitarra acustica fu sostituita da una elettrica. Nell'aprile di quell'anno registrarono sette canzoni, incluse in un'edizione limitata di Angels Fall First.
Nel maggio dello stesso anno firmarono un contratto con l'etichetta finlandese Spinefarm Records per tre dischi. Angels Fall First uscì in novembre, e raggiunse la 31ª posizione nella classifica finlandese. Un singolo intitolato The Carpenter era già uscito in precedenza, e raggiunse la posizione numero 8 nella classifica dei singoli in Finlandia. Questo primo lavoro della band contiene brani basati molto più sulla melodia che sulla velocità, differenziandosi dal successivo disco.

Nell'arco della loro carriera la musica dei Nightwish è stata caratterizzata da diverse influenze. Nati nel 1996 come band acustica con atmosfere folk nordiche, si sono poi evoluti aggiungendo elementi più rock grazie, come sostiene Tuomas Holopainen, all'influenza di band come i primi The Third and the Mortal e Theatre of Tragedy. Nel corso degli anni hanno saputo fondere heavy metal, musica lirica, atmosfere gothic/dark, parti folk, parti di heavy/power metal neoclassico e colonne sonore da film.

Per via della componente lirica, legata all'atmosfera e ai testi dei brani, il loro stile musicale è stato descritto come gothic metal e opera metal. Tuomas Holopainen ha descritto la loro musica come "heavy metal melodico con una voce femminile" o anche "un particolare tipo di metal sinfonico".

Il genere dei Nightwish si è caratterizzato, negli anni, per una continua evoluzione e mutazione. Pur rimanendo sempre all'interno dei canoni stilistici del Symphonic Metal, in ogni album la band ha aggiunto o eliminato elementi importanti del proprio sound. La varietà comprende elementi e melodie rilassanti, spesso miscelate con heavy metal.

I cambiamenti più rilevanti nella storia della band sono stati l'uscita dal gruppo del bassista Sami Vänskä sostituito da Marco Hietala, e il cambio della cantante da Tarja Turunen a Anette Olzon e da Anette Olzon a Floor Jansen.

[fonte Wikipedia]
wiki icon

Wide Thumb
wide thumb


Clearart
artist clearart


Fanart

fanart thumb

Banner
artist banner


User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by manfeed
07th Jan 2022

Socials
social icon transparent iconsocial icon transparent iconsocial icon transparent icon

Streaming
website icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked icon

External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconamazon icon