Artist Name
David Guetta
(4 users)

Data Complete
100%

Members
1 Male

Origin
Paris, France

Genre
House

Style
Electronic

Mood
Happy

Born

1967

Active
1984 to Present...


Most Loved Tracks


Music Video Links


Upcoming Live Shows
Festningen AS, Norway, Trondheim (30/Aug/2019)
Halle Tony Garnier, France, Lyon (27/Nov/2019)
AccorHotels Arena, France, Paris (28/Nov/2019)
Barclaycard Arena, Germany, Hamburg (29/Nov/2019)
Olympiahalle, Germany, Munich (30/Nov/2019)

Artist Biography
Available in:
David Guetta (Parigi, 7 novembre 1967) è un disc jockey e produttore discografico francese.

Inizia la sua carriera negli anni Ottanta come DJ. Nel 2001 è co-fondatore di Productions Gum e pubblica il suo primo album, Just a Little More Love. Nel 2004 pubblica Guetta Blaster e nel 2007 Pop Life. La sua fama e il successo aumentano nel 2009 con la produzione del singolo I Gotta Feeling per i Black Eyed Peas e con la pubblicazione del suo quarto album, One Love, che include le hit When Love Takes Over con Kelly Rowland, Sexy Bitch con Akon, Gettin' Over You con Chris Willis, Fergie & LMFAO, Memories con Kid Cudi e Who's That Chick con Rihanna. Who's That Chick, inoltre, è considerata la migliore hit in assoluto del DJ francese. Dal suo esordio ha venduto oltre 5 milioni di album e 20 milioni di singoli in tutto il mondo.[2] Nel 2010 era considerato uno dei più ricercati produttori musicali.[3] Durante la sua carriera ha collaborato con numerosi artisti pop e hip-hop tra cui Akon, Afrojack, Kelly Rowland, Black Eyed Peas, DEV, Chris Willis, Estelle, Fergie, Flo Rida, Kid Cudi, Nicki Minaj, LMFAO, Rihanna, Lil' Wayne, Ludacris, K'naan, Kylie Minogue, Taio Cruz, Snoop Dogg, Madonna, Christina Aguilera, Ne-Yo, Will.I.Am, Jennifer Hudson, Sia Furler, Skylar Grey, Showtek e Sam Martin.
1984-2000: Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]
All'età di 17 anni esordisce come DJ nel Club Broad a Parigi.[4] Inizialmente suona musica commerciale; successivamente, nel 1987, scopre la musica house ascoltando Farley Keith su alcune radio francesi. L'anno successivo comincia a sperimentare, creare e suonare propria musica house nei club.[5] Nel 1990 pubblica Nation Rap, una collaborazione hip-hop con il rapper francese Sidney Duteil.[6] A metà degli anni novanta Guetta suona in diversi club francesi tra cui Le Centrale, il Rex, Boy Le, e Folies Pigalle.[7] Nel 1994 pubblica il suo secondo singolo,[6]Up & Away, in collaborazione con l'americano Robert Owens, che riscuote discreto successo nei club francesi.[5] Sempre nel 1994 Guetta diventa manager di Le Palace, dove già organizzava feste ed eventi.[8].

2001-2006: Just a Little More Love e Guetta Blaster[modifica | modifica wikitesto]
Nel 2001, David Guetta fonda con Joachim Garraud la Gum Productions, e nello stesso anno pubblica il suo primo singolo di grande successo, Just a Little More Love, con il cantante americano Chris Willis. I due si erano incontrati per la prima volta durante una vacanza di Willis in Francia.[5] L'album di debutto di Guetta, Just a Little More Love, è stato pubblicato nel 2002 dalla Virgin Records ed ha venduto oltre 300.000 copie. Il primo singolo estratto, Love Don't Let Me Go, è uscito nel 2002. L'anno successivo Guetta pubblica una compilation, Fuck Me I'm Famous. Nel prosieguo della sua carriera, Guetta continuerà a pubblicare compilation sempre con lo stesso nome. Il secondo album di Guetta, Guetta Blaster, è stato pubblicato nel 2004; il primo singolo fu The World is Mine con JD Davis.


Wide Thumb


Clearart


Fanart


Banner


User Comments

No comments yet..


Status
Unlocked
Last Edit by JohnnyBee: 06/Apr/18

External Links